20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Salva un amico e dona un defibrillatore

Renzo Turbian fa solidarietà con i coupon…per sedentari

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Salva un amico e dona un defibrillatore

CONEGLIANO – Mandare un amico (sedentario) in palestra, e intanto contribuire all’acquisto di strumentazioni mediche. Il progetto ideato da Renzo Turbian, titolare della palestra Bobadilla, è stato un successo, e ha permesso la donazione di un defibrillatore all’ospedale di Conegliano (in foto la consegna, stamattina).

 

«Abbiamo ideato dei coupon da 20 euro, che danno diritto a dieci giorni di palestra – spiega Turbian – e sono pensati per le persone sedentarie: i loro amici possono comprarli e regalarli a chi fa poca attività fisica, per capire quanto è importante il movimento nella prevenzione delle malattie cardiovascolari». Non a caso il progetto, intitolato “Muoviamoci insieme – Lotta alla sedentarietà”, è dedicato alla memoria di Marzio Gava, amico di Renzo Turbian scomparso in seguito a un arresto cardiaco. Visto il successo, sarà ripetuto anche a febbraio dell’anno prossimo: sono stati venduti 532 coupon e raccolti 10.640 euro, divisi tra il defibrillatore per Conegliano e l’ospedale riabilitativo di Motta di Livenza.

 

«A Turbian e ai suoi soci Bruno, Sergio e Carlo, va un sentito doppio ringraziamento – ha commentato il direttore generale dell’Ulss7, Gian Antonio Dei Tos – siamo loro grati, infatti, sia per aver pensato alla nostra azienda nell’ambito della bella iniziativa lanciata in memoria di Marzio Gava, sia per aver contribuito, con “Muoviamoci Insieme”, a promuovere la lotta contro la sedentarietà, estremamente importante sul fronte della prevenzione. Il defibrillatore, che andrà ad patrimonio tecnologico della nostra azienda, verrà impiegato nell’Unità Operativa di Cardiologia e consentirà il trasporto protetto dei pazienti dall’Unità Coronarica o dalle degenze della Cardiologia al Laboratorio di Emodinamica, dove vengono effettuate le procedure di coronarografia e angioplastica dei pazienti».

 


| modificato il:

Andrea De Polo

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×