29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

A Salgareda la nuova carta d'identità elettronica

Si partirà da martedì 16 gennaio. Si potrà anche segnalare la volontà di donare o meno di donare gli organi

|

|

A Salgareda le nuove carte d'identità elettroniche

SALGAREDA - Da martedì 16 gennaio novità all'ufficio anagrafe di Salgareda che potrà rilasciare la nuova carta d'identità' elettronica.

La cosiddetta CIE avrà anche funzioni di identificazione del cittadino e potrà essere utilizzata come titolo di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. Di fatto sostituisce la carta d'identità cartacea.

In una nota, il comune segnala che il documento deve essere richiesto personalmente all'ufficio anagrafe che acquisirà i dati del cittadino, tra cui le impronte digitali, e verrà' rilasciato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La consegna avverrà entro sei giorni lavorativi, direttamente all'indirizzo indicato all'atto della richiesta oppure in Comune. Il costo della nuova carta d'identità costa 22 euro, di cui 16,79 euro per il Ministero dell’Interno. Nella nota si specifica che non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale urgenza.

Al momento della richiesta della carta di identità le persone maggiorenni potranno esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

11/04/2023

Donazione degli organi: ecco le città più generose

Lo indica l'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×