18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Saldi al via nei negozi di Treviso, è caccia all’affare

I trevigiani in media spenderanno circa 140 euro a testa per acquistare capi e accessori scontati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

saldi invernali

TREVISO - Via ai saldi. Oggi, sabato 4 gennaio i negozi di Treviso come nel resto del Veneto, si preparano ad affrontare le svendite di “fine stagione”. La caccia all’affare, all'acquisto perfetto, desiderato e scontato parte ufficialmente oggi e durerà fino a fine febbraio.

Per molti, soprattutto le grandi catene, il periodo degli sconti è il momento più atteso dell’anno per le vendite, con riduzioni fino al 50% per liquidare le precedenti collezioni.
In generale nei piccoli negozi del centro le svendite partiranno con sconti del 30% dal prezzo di cartellino nel primo periodo, dove generalmente di concentra anche il volume d'affari maggiore, per poi arrivare a sconti anche del 50-60%.

In realtà c’è chi parla di una “falsa partenza” visto che in molti negozi i prezzi sarebbero già stati ribassati dopo le festività natalizie per incentivare le vendite o con saldi riservati alla clientela più affezionata annunciati ai clienti via sms o email dai negozianti.

I trevigiani in media spenderanno circa 140 euro a testa per acquistare capi e accessori scontati. Per gli esperti di affari abbigliamento e calzature, borse e oggettistica sono le categorie più gettonate.

Per evitare brutte sorprese o fregature e fare acquisti davvero convenienti, l'Adico, l’associazione in difesa dei consumatori, ha stilato un vademecum per tutti gli acquirenti che invita a: non farsi prendere dalla frenesia del voler comprare a tutti i costi; a fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino e a confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato; verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti. Nel caso di capi di abbigliamento a provare sempre l’articolo, ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati e che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi. Infine accertarsi che il prodotto in vetrina coincida con quello offerto; diffidare degli sconti superiori al 60% e non superare il budget che ci si era imposti.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×