21/06/2024velature sparse

22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024nubi sparse e temporali

21 giugno 2024

Treviso

Sabato dentisti in piazza per visite gratuite per la prevenzione del cancro alla bocca

Domani gazebo in piazza dei Signori a Treviso e in piazza Giorgione a Castelfranc dalle 10 alle 18

|

|

Oral Cancer Day

TREVISO - Torna anche quest’anno l’Oral Cancer Day 2024, campagna nazionale di prevenzione del tumore del cavo orale promossa Fondazione ANDI ETS (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Andi Treviso, sezione trevigiana dell’associazione, partecipa con i propri volontari all’iniziativa.  

Sabato 18 maggio i dentisti Andi saranno in Piazza dei Signori a Treviso e in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, dalle 10 alle 18 con gazebo, infopoint e un’area riservata per l’effettuazione degli screening.  A Treviso si rinnova la collaborazione con Lilt Treviso, che mette a disposizione il proprio camper sanitario all’interno del quale saranno effettuate le visite di controllo. A Castelfranco, invece, oltre al gazebo ci sarà un’ambulanza della Croce Rossa castellana per l’effettuazione degli screening. La visita si svolge in modo semplice, attraverso un controllo accurato di tutta la mucosa orale del paziente, allo scopo di rilevare la presenza di eventuali lesioni, per decidere se e quando riferire la lacerazione individuata allo specialista e, nel caso, rimandare il paziente a una struttura di secondo livello per la diagnosi definitiva. Eventuali casi sospetti potranno effettuare l’approfondimento al reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, all’Ambulatorio di Chirurgia Maxillo Facciale all’Ospedale di Vittorio Veneto o ai dipartimenti territoriali dell’Ulss 2, con i quali vi è una proficua collaborazione da diversi anni.

In Veneto ogni anno vengono diagnosticati circa 600-700 casi, un centinaio l’anno nella sola provincia di Treviso. Fumo, alcol e scarsa cura del cavo orale sono i fattori principali a determinare l’insorgere della malattia.
Oltre alla giornata in piazza, nell’ambito della campagna di prevenzione legata all’Oral Cancer Day, fino al 14 giugno i cittadini possono prenotare una visita di screening di base negli studi dentistici aderenti. Per farlo è sufficiente andare sul sito www.oralcancerday.it e individuare quello più vicino oppure telefonare al numero verde nazionale 800 058 444  

“Ancora una volta i dentisti ANDI si mettono a disposizione della comunità per una campagna di prevenzione concreta – spiega il dottor Dario Danella, presidente di Andi Treviso – oltre al materiale informativo e alle visite di screening, i cittadini potranno rispondere ad un semplice questionario in forma anonima, utile per stabilire il livello di conoscenza del problema tra la popolazione. Nessuna raccolta firme o donazioni verranno chieste ai cittadini che si avvicineranno alle nostre postazioni e anzi per i più piccoli verranno regalati dei simpatici gadget”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×