20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Lavoro

Rum Zacapa, ecco le tipologie più amate dagli intenditori

|

|

Rum Zacapa, ecco le tipologie più amate dagli intenditori

Il Rum Zacapa è sicuramente uno dei liquori più ricercati e apprezzati da tutti gli appassionati per moltissimi motivi. Oltre ad un sapore unico, infatti, questo superalcolico può vantare una storia importante: è originario della città di Zacapa in Guatemala. La produzione è iniziata nell'anno 1976, ovvero nel centenario della fondazione della città da cui prende il nome.

 

Si tratta di un prodotto molto raffinato, disponibile sia nei negozi fisici che online. Per fasi un’idea di quanto costa il rum Zacapa in rete, è possibile visitare e-commerce agroalimentari come Sapori dei Sassi, dove è possibile acquistare bottiglie rare di questa amatissima bevanda a prezzi molto vantaggiosi.

 

Caratteristiche principali, sapore e abbinamenti

Coloro che sono abituati ai rum industriali, proveranno al primo sorso di Rum Zacapa un'esperienza totalmente nuova. Infatti, il suo gusto unico è il frutto di una lavorazione totalmente diversa, a partire dalla materia prima: a differenza dei rum industriali che utilizzano melassa e canna da zucchero, infatti, il Rum Zacapa è un liquore agricolo, ovvero viene prodotto partendo dal miel virgen, il succo di canna puro.

 

Anche il metodo di invecchiamento è unico. Le botti in cui viene lasciato il futuro Rum Zacapa sono in rovere bianco; qua, il liquore, trasfuso più volte in diverse botti, può restare anche per decenni, donando così un sapore unico alla bevanda.

 

Peculiare è anche la posizione delle cantine in cui viene lasciato invecchiare il rum: la città che le ospita è Quetzaltenango, sugli altopiani del Guatemala, a circa 2300 metri di altitudine. Questo luogo è stato scelto con molta attenzione, in modo da favorire un invecchiamento lento, dando al Rum Zacapa quel caratteristico sapore legnoso.

 

La complessità del sapore del Rum Zacapa fa in modo che per essere assaporato al meglio sia preferibile servirlo liscio. Questo liquore è ottimo come dopo pasto, magari accompagnato da un dolce a base di cioccolato aromatico.

 

Le tipologie di Rum Zacapa più amate

Di Rum Zacapa ne esistono di diverse tipologie, ognuna delle quali si differenzia dalle altre per diverse caratteristiche, tra cui l'invecchiamento, la percentuale alcolica e altre peculiarità.

 

Stimato è anche il Zacapa Ediciòn Negra. Questo è uno dei nuovi arrivati in questa prestigiosa distilleria: viene ottenuto miscelando diversi tipi di rum invecchiati anche diversi decenni. Ottenuta la miscela definitiva, viene lasciato nelle botti ancora per un biennio, prendendo nuovi sapori unici e non riscontrabili in nessun altro tipo di rum.

 

Famosissimo è il Rum Zacapa XO 25 anni. Questa tipologia richiede un processo di invecchiamento particolare: durante l'ultimo periodo di maturazione viene lasciato riposare in botti prima precedentemente utilizzare per il cognac. Questo fa sì che il Rum assuma un gusto molto profondo e intenso, divenendo uno dei più apprezzati dagli amatori di tutto il mondo.

 

Tra le tipologie più amate troviamo il Rum Zacapa 23 anni. Questa varietà, invecchiata 23 anni in botti di rovere, è alcolica al 43%. Ha un sapore legnoso con note di frutta secca, vaniglia e cioccolato. Un liquore speziato che sarà sicuramente capace di soddisfare tutti i palati, è anche una delle tipologie più economiche.

 

Infine, assolutamente da citare è lo Zacapa Royal, l'ultimo liquore realizzato dalla distilleria. Questo rum si ottiene con una miscela di altri rum, invecchiati fino a ben 30 anni, lasciandolo poi riposare per altri due anni, questa volta in botti di rovere francese. I sentori e le note di sapori sono tantissimi e tutti sublimi. Un rum elegante, che si è guadagnato a ragion veduta un posto nell'élite del mercato, essendo riconosciuto come uno dei rum più pregiati al mondo.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×