25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Rudi Zanatta di Giavera domani sarà nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito

Il fondatore e presidente dell'Associazione Sogni al Quirinale dal Presidente Mattarella

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Rudi Zanatta

GIAVERA DEL MONTELLO - Sarà trasmessa domani dal Palazzo del Quirinale, in diretta nazionale su RAI 3, a partire dalle ore 11.00, la cerimonia di conferimento del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona tributerà a trenta cittadine e cittadini che si sono distinti “per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Tra questi trenta nuovi Ufficiali dell’Ordine al Merito ci sarà anche il 52enne Rudi Zanatta, fondatore e presidente dell’Associazione Sogni di Giavera del Montello, che da quasi vent’anni si prodiga per realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi. Istituito nel 1952, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari." L’onorificenza viene attribuita motu proprio dal Capo dello Stato.

Rudi Zanatta è partito questa mattina alla volta di Roma, in compagnia della moglie Sonia e dei figli Gabriel e Federica. Domani, però, solo la moglie Sonia lo potrà accompagnare lungo i corridoi del Quirinale e presenziare fisicamente alla cerimonia, che rappresenterà il momento simbolicamente più alto della ventennale vita dell’associazione trevigiana. I figli assisteranno al rito dalla loro camera d’albergo in compagnia di un’amica di famiglia.

“Sono emozionato e onorato – racconta Zanatta – e sono ancor più felice perché domani, a condividere con me questa grande gioia, ci sarà Sonia, la mia compagna di vita e il mio braccio destro nell’associazione Sogni. Purtroppo i miei figli non potranno essere fisicamente presenti al Quirinale, ma ci tenevo che venissero con noi a Roma per essere vicini in un momento così importante per la nostra vita e per la nostra “missione”, che spesso ci porta anche a sottrarre del tempo prezioso alla famiglia. Questo riconoscimento premia i nostri sacrifici, ma ci permetterà anche di consolidare la reputazione dell’Associazione Sogni e di realizzare i desideri di un numero ancora maggiore di bambini e ragazzi che hanno bisogno di tornare a essere felici, anche solo per un giorno”.
 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×