29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Politica

Rousseau hackerato: online dati di iscritti e parlamentari

|

|

Rousseau hackerato: online dati di iscritti e parlamentari

Rousseau, il sistema operativo del Movimento Cinque Stelle che gestisce le votazioni online e nel quale sono custoditi i dati di iscritti, parlamentari e donatori è finito di nuovo nel mirino degli hacker. Dopo la rivelazione, qualche giorno fa, da parte di un hacker, della presenza di falle nella sicurezza del sistema operativo, un account Twitter, @rogue0, si è intrufolato nella piattaforma, pubblicando dati sensibili come prova dell'avvenuto hackeraggio.

Tramite alcuni tweet, rogue0 ha linkato diverse tabelle nelle quali sono elencati decine di indirizzi mail, i nomi dei donatori e le cifre versate, ma anche dati di iscritti e parlamentari, compresi i loro indirizzi mail privati. L'hacker sembra lanciare una vera e propria sfida a Beppe Grillo, facendogli notare come Rousseau sia tutt'altro che sicura: "It's too easy play with your votes" scrive, troppo facile giocare con i vostri voti, annunciando che "niente è al sicuro".

E pensare che prorio ieri, dopo il primo attacco hacker, era stato lo stesso blog di Grillo ad assicurare ai propri utenti di aver messo in atto: "tutte le azioni necessarie per impedire il ripetersi di intrusioni informatiche come questa".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×