28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Il Rotary di Montebelluna dona un monitor di ultima generazione al CFP di Fonte

L'apparecchio, dotato di intelligenza artificiale, sarà un valido sostegno per l'apprendimento a distanza. Il direttore Mangano: «Il Rotary ha colto le esigenze delle nostre scuole professionali»

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Il Rotary di Montebelluna dona un monitor di ultima generazione al CFP di Fonte

FONTE - La tecnologia al servizio dell’educazione, la generosità al servizio del futuro. Consapevoli del ruolo centrale rivestito dalle nuove apparecchiature nel campo dell’istruzione, incrementato durante i lockdown, il Rotary Club di Montebelluna ha voluto donare alla Scuola di Formazione Professionale (Cfp) Fondazione Opera Monte Grappa di Fonte un monitor da 65 pollici munito di tecnologia di ultima generazione.

L’apparecchio è dotato di una videocamera ad alta definizione e un’altra provvista di intelligenza artificiale che segue l’insegnante nei suoi spostamenti. Munito di ruote per poter essere spostato dove necessario, il monitor è inoltre fornito di più microfoni adatti per creare un ambiente virtuale collaborativo. Questo monitor fornirà un utile sostegno agli studenti nel processo di apprendimento a distanza.

La donazione è avvenuta alla presenza di Marina Grasso, assistente del Governatore del Distretto 2060 del Rotary International, di Silvano Fumei del Rotary Montebelluna, di don Paolo Magoga e Andrea Mangano, presidente e direttore della Fondazione Opera Monte Grappa, oltre che a una rappresentanza di studenti della 3H del corso turistico, accompagnati dalla docente Sonia Rigo.

L’iniziativa del Rotary Club di Montebelluna rientra in quella più generale portata avanti dal Distretto Rotary 2060 (che riunisce i 92 Club del Triveneto), il quale ha donato questo tipo di apparecchiature a ulteriori 23 centri di formazione professionale delle tre regioni.

«Questa donazione – ha commentato Silvano Fumei – rappresenta un’opportunità per entrare in contatto con questa bella scuola del nostro territorio. È anche motivo per creare assieme sinergie che possano mettere in contatto gli studenti con le aziende sviluppando opportunità utili sia per gli studenti di oggi che per i lavoratori di domani».

Soddisfazione anche da parte del direttore del Cfp, Andrea Mangano: «Per la nostra scuola, votata al settore professionale e lavorativo, è fondamentale creare collaborazioni con queste realtà. Grazie quindi al Rotary che ha colto le esigenze delle nostre scuole professionali. Strumenti tecnologici per una didattica moderna ci aiutano soprattutto in questo periodo in cui ci stiamo ancora dibattendo con la didattica a distanza».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×