Il Rotary Club Montebelluna dona una libreria al Centro diurno dell’Umberto I
A realizzarla l’artista del legno Cesco Dal Bosco nell’ambito di un laboratorio manuale svolto in struttura con 25 anziani

MONTEBELLUNA - Il Rotary Club Montebelluna ha consegnato una nuova libreria al Centro Diurno dell’Umberto I di Montebelluna, realizzata durante un laboratorio di falegnameria con 25 anziani. Il progetto è stato ideato dal socio Rotary Riccardo Buchberger e ha visto la partecipazione dell'artista del legno Cesco Dal Bosco, che ha guidato gli anziani nelle attività di lavorazione del legno, come piallatura, levigatura e modellatura, tra febbraio e marzo. La libreria, realizzata in abete, è stata progettata con scaffali aperti per stimolare l’autonomia dei residenti nel prendere e riporre i libri, favorendo la scelta autonoma grazie alla visibilità delle copertine.
Cesco Dal Bosco ha completato il progetto con la sua esperienza artigianale, mentre gli anziani hanno potuto rivivere ricordi legati a esperienze lavorative passate e godere di un'attività stimolante anche dal punto di vista cognitivo e relazionale. Il presidente dell’Umberto I, Vincenzo Casa, ha espresso gratitudine al Rotary Club, sottolineando come l’iniziativa non solo arricchisca la struttura, ma contribuisca anche al benessere dei residenti. Marco Bottari, past president del Rotary, ha spiegato che il progetto rientra in una serie di attività rivolte a soggetti fragili, con l’obiettivo di stimolare le capacità cognitive e pratiche degli anziani, creando al contempo un oggetto utile per la loro autonomia. La libreria, oltre a essere uno strumento funzionale, rappresenta un simbolo del coinvolgimento attivo degli anziani nel progetto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo