Roncade, tutto esaurito ai corsi per anziani attivi
Dalla ginnastica al potenziamento della memoria, per finire con il corretto utilizzo dello smartphone, i corsi hanno fatto registrare il tutto esaurito
| Isabella Loschi |

RONCADE - Sono molti gli anziani roncadesi desiderosi di tenersi in forma. Lo confermano le adesioni ai laboratori per l’invecchiamento attivo promossi dalla Fondazione Città di Roncade e cofinanziati dalla Regione. Dalla ginnastica antalgica al potenziamento della memoria, per finire con il corretto utilizzo dello smartphone, i corsi hanno fatto registrare il tutto esaurito. L’ultimo appuntamento si è tenuto il 23 aprile, con la conclusione delle lezioni tenute dalla fisioterapista Nicoletta Fantuz che hanno coinvolto una cinquantina di over 65.
“Tenersi attivi è il miglior modo per affrontare serenamente la terza età, soprattutto oggi che si è sempre più longevi. E’ compito della Fondazione pensare anche agli anziani autosufficienti offrendo loro delle attività che mirano a prevenire un decadimento precoce. I partecipanti – assicura la presidente Simonetta Rubinato – si sono detti molto soddisfatti della qualità delle nostre iniziative, chiedendoci di programmarne presto altre, cosa che faremo. Posso già annunciare che per l’autunno abbiamo programmato un corso di inglese”.
A tenere gli altri corsi la psicologa Francesca Varin, che si è occupata di potenziamento della memoria, e l’associazione Informatici senza frontiere di Treviso che ha condotto le lezioni sull’uso dello smartphone.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo