28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Roncade sicura: in arrivo 22 occhi elettronici a controllo del territorio

Il Comune rilancia il progetto realizzato in collaborazione con Contarina mettendo a disposizione 200mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

telecamere videosorveglianza roncade

RONCADE - Occhi elettronici a controllo del territorio di Roncade posizionati agli accessi della cittadina. L’amministrazione Roncade mette l'acceleratore sul sistema di videosorveglianza e rilancia il progetto realizzato con Contarina Spa raddoppiando i fondi previsti da 100 e 200 mila euro.

Il progetto si pone l'obiettivo, a lungo termine, di installare gli occhi elettronici su tutto il territorio comunale entro la fine del mandato amministrativo. “Per fare questo oltre ai 200 mila euro serviranno altri fondi che però contiamo di poter mettere a bilancio anche nei prossimi anni – dichiara il sindaco Pieranna Zottarelli – nel frattempo per finanziare i primi stralci, oltre alle risorse proprie che abbiamo già messo in campo, abbiamo deciso di partecipare al bando del Ministero dell'Interno attraverso il quale contiamo di ricevere circa la metà dei fondi necessari, vale a dire 100mila euro per questa prima fase che ottimizza il piano che avevamo già disposto l'anno scorso”.

Nel progetto redatto con Contarina infatti sono state previste altre 22 telecamere in aggiunta a quelle di contesto già sostituite e a quelle già previste ai varchi della città. Gli apparecchi, di ultima generazione e di contesto saranno in grado di riprendere le aree circostanti e saranno in grado di leggere le targhe dei veicoli e di individuare i soggetti in maniera nitida sia di giorno che di notte.. “In questi mesi,  – fa sapere l'assessore alla sicurezza Daniele Biasetto – sono stati realizzati i lavori preliminari tra cui la predisposizione dei server e i nuovi programmi di gestione. Il primo stralcio è partito l'anno scorso e ha previsto la copertura del sistema di videosorveglianza e i relativi collegamenti per tre accessi alla città e al parco del Musestre, oltre all'acquisto di tutta l'attrezzatura per fare funzionare il sistema.

”Al termine del progetto infatti il Comune disporrà di cinquanta telecamere e 23 accessi alla città che disporranno di un doppio occhio elettronico. Il progetto prevede inoltre un collegamento interforze: locale, carabinieri e polizia di stato saranno infatti nelle condizioni di operare grazie al sistema in sinergia. “In questo modo – dice il sindaco - sarà possibile individuare il numero di auto di passaggio e le relative targhe.

 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×