28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Roncade: intesa post-Covid tra sindacato e Comune

L'Amministrazione comunale: «La situazione resta oggi ancora molto incerta e soggetta all’impatto della crisi, i cui effetti sul medio lungo termine saranno tutti da verificare»

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

incontro tra Comune e sindacati

RONCADE - Il Comune di Roncade rinnova l’accordo con i Sindacati CGIL, CISL e UIL e le Sigle dei Pensionati SPI, FNP e UILP.

Al centro del confronto l’impatto della riduzione delle entrate correnti sul bilancio preventivo 2020 e le variazioni introdotte anche a fronte degli interventi del Governo con il decreto Cura Italia e Rilancio.

A tale proposito il Comune segnala di aver approvato il rendiconto consuntivo 2019 lo scorso giugno e di aver deliberato già tre variazioni del bilancio preventivo 2020 per poter fronteggiare l’evoluzione della situazione economico finanziaria connessa agli effetti della pandemia.

L’Amministrazione riporta alle Parti Sociali che comunque la situazione resta oggi ancora molto incerta e soggetta all’impatto della crisi, i cui effetti sul medio lungo termine saranno tutti da verificare.

I DATI

I Sindacati evidenziano la rilevante consistenza delle misure economiche compensative trasferite dal Governo centrale al Comune, così suddivise: Fondo di solidarietà alimentare 77.952 euro (con il quale sono state aiutate 263 famiglie comprese le 63 già seguite dai Servizi Sociali), Fondo Sanificazione 13.491 euro, Anticipo quota fondo di Solidarietà comunale 1.015.316 euro, Prima trance (30%) contributi dal governo 104.845,28 euro, Fondi per i centri estivi 32.494 euro, Ristoro Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche 25.2734 euro, Ristoro esenzione IMU settore turistico 7.179 euro. Il Comune ha inoltre ricevuto dal Governo per l’anno 2020, 90mila euro per la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici, strade ed efficientamento energetico, con i quali si completeranno gli interventi programmati specialmente nell’edificio adibito a sede del distretto sanitario. Infine, grazie al risultato di amministrazione, pari a 3.433.400 euro, l’avanzo libero è di 368.734 euro.

L’Amministrazione segnala: «Per quanto riguarda la ripresa dell’attività scolastica, la scelta, fatta in passato di non accentrare tutta l’attività didattica in un unico polo scolastico, ha consentito di disporre di ampi e diversificati spazi distribuiti nel territorio, oggi utili per rispondere alle necessità distanziamento previsti dalle linee guida del Governo.

Destano preoccupazioni però le indicazioni di entrata e uscita scaglionate giudicate difficilmente gestibili e la prevedibile insufficienza di personale scolastico docente e non docente nel caso di suddivisione degli alunni in più gruppi. Oltre al già in funzione un servizio pre-scuola, al fine di preparare le possibili soluzioni, si è costituito un coordinamento tra l’Amministrazione, l’ufficio tecnico comunale e la direzione scolastica».
 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×