18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Cronaca

Roma, falsi allarmi e stop a raffica per la metro

Salah ucciso, intelligence: "Attesa conferma"

|

|

Sale la tensione per il rischio attentati. Paura a Milano e Roma, dove si moltiplicano i falsi allarmi sulla metro. La valigia 'sospetta', che aveva causato l'evacuazione della fermata Duomo, è stata aperta dagli artificieri ed è stata trovata piena di vestiti. Il primo questa mattina alla stazione metropolitana di Lepanto, poi sulla linea A all'altezza della stazione Cornelia per quello che era soltanto un portavivande.

 

E' rientrato, intanto, l'allarme scattato questo pomeriggio nella stazione Torre Gaia sulla linea C della metropolitana. I carabinieri intervenuti hanno accertato che si trattava di due borse frigo, lasciate sulla banchina.

INTELLIGENCE ITALIANA ATTENDE CONFERME SU MORTE ABDESLAM SALAH - Gli apparati di sicurezza italiani non danno ancora conferme ufficiali sul giallo del terzo terrorista ucciso nel corso del blitz delle forze speciali francesi a St. Denis. Si potrebbe effettivamente trattare di Abdeslam Salah, uno dei componenti del commando ricercati in tutta Europa, "ma su questo ancora non ci sono certezze. E' singolare -rileva una fonte dell'Intelligence all'Adnkronos- il fatto che l'uomo fosse segnalato in fuga da Parigi dopo gli attentati di venerdì scorso. Certo, potrebbe essere ritornato nell'appartamento-base del gruppo jihadista in previsione di nuovi, possibili attacchi nella capitale francese".

RAID A CHARLEVILLE, ARRESTATO FRANCESE CONVERTITO ALL'ISLAM- Nell'operazione di polizia a Charleville nelle Ardenne francesi è stato arrestato un cittadino di nazionalità francese convertitosi da poco all'Islam. Lo ha riferito un giornalista sul posto, citato da Le Figaro.

UCCISA MENTE ATTENTATI - Abdel Hamid Abaaoud, presunto ideatore degli attentati di Parigi, è morto ieri nel blitz a Saint-Denis. Il suo corpo è stato formalmente identificato, secondo quanto rende noto un comunicato del procuratore della Repubblica francese. L'esame delle impronte papillari - ha ancora reso noto - ha permesso di stabilire che è stato ucciso durante l'assalto. Il suo corpo è stato ritrovato all'interno dell'edificio, crivellato di colpi.

"Mi congratulo per il lavoro eccezionale dei nostri servizi di intelligence e della polizia", ha detto il premier francese Manuel Valls, commentando la notizia della morte di Abaaoud, "cervello degli attentati, uno dei cervelli degli attentati, perché bisogna essere particolarmente prudenti, conosciamo le minacce". L'annuncio è stato accolto con un lungo applauso dall'Assemblea nazionale.

Abaaoud ha avuto "ruolo determinate negli attacchi di Parigi", ha detto il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve nella conferenza stampa, dopo la conferma della morte del terrorista. Abaaoud, ha riferito, era coinvolto in quattro dei sei attentati sventati in Francia dalla primavera scorsa. "E' urgente che l'Europa si riprenda, si organizzi e si difenda contro la minaccia terroristica", ha detto Cazeneuve.

NUOVO BLITZ IN BELGIO - Intanto, una nuova operazione di polizia è stata effettuata in Belgio. Sei perquisizioni sono state condotte a Jette e Molenbeek e sono collegate agli attacchi di Parigi. In particolare, secondo quanto riferito da media belgi, obiettivo dell'operazione sono persone legate a Bilal Hadfi, il kamikaze che si à fatto esplodere fuori dallo Stade de France. Una perquisizione è stata condotta anche a Laeken ed una persona è stata fermata.

CACCIA ALL'ARTIFICIERE - La polizia sta dando la caccia a un uomo sospettato di aver fornito esplosivi e detonatori agli attentatori di Parigi, riferisce il quotidiano belga 'De Standaard', che identifica il sospetto come Mohamed K, originario delle Antille che viveva nella città settentrionale francese di Roubaix. Il sospetto viene descritto come "molto pericoloso".

ALLARME DI VALLS - Il primo ministro francese Manuel Valls ha evocato oggi il rischio di attentati con "armi chimiche o batteriologiche". "Non bisogna escludere nulla", ha affermato intervenendo all'Assemblée Nationale che oggi ha dato il via libera al disegno di legge che estende lo stato di emergenza decretato in Francia a seguito degli attentati di Parigi. "Siamo in guerra - ha aggiunto Valls - non una guerra cui la storia ci ha tragicamente abituati. Una guerra il cui fronte si sposta costantemente e si ritrova nel cuore stesso della nostra vita quotidiana".

EUROPA BLINDA LE FRONTIERE - Dopo gli attentati terroristici a Parigi l'Europa si prepara a blindare i confini. Tra le misure previste nella bozza di conclusioni del Consiglio Ue Affari interni di domani ci sono anche i controlli alle frontiere esterne della Ue "sistematici e coordinati" anche su cittadini europei che godono della libertà di movimento.

EUROPOL: PROBABILI NUOVI ATTACCHI IN EUROPA - Per Rob Wainwright, direttore di Europol, l'agenzia dell'Unione europea finalizzata alla lotta al crimine, lo Stato islamico è "un'organizzazione terroristica internazionale seria, ben finanziata, determinata e attiva nelle strade d'Europa. E' ragionevole - ha detto - presumere che altri attacchi in Europa siano probabili". L'Is, ha aggiunto in audizione al Parlamento europeo, è "la più seria minaccia terroristica per l'Europa degli ultimi 10 anni".

ALLARME RIENTRATO A STAZIONE LEPANTO - Allarme rientrato nella stazione 'Lepanto' della metro 'A' a Roma. La stazione era stata evacuata per un pacco sospetto sulla banchina della metro in direzione Anagnina. Gli accertamenti eseguiti dagli artificieri, a quanto si è appreso, hanno dato esito negativo.

PREFETTURA, NESSUN ALLARME CONCRETO SU MILANO - "Non sono emersi elementi specifici e riscontri oggettivi di pericoli incombenti sulla città di Milano" rende noto la prefettura di Milano al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi questa mattina a Milano. E' stata confermata la "massima elevazione del sistema di sicurezza generale e l'innalzamento dell'attenzione sui servizi in corso, oltre al potenziamento delle misure già in atto".

VERIFICHE SU 5 NOMI SEGNALATI DA FBI - Sono in corso verifiche sui cinque nomi forniti dall'Fbi, confermano gli 007 al Copasir, dove questa mattina, per oltre tre ore, è stato ascoltato il direttore dell'Aise, Alberto Manenti. Per i nostri servizi di intelligence, si tratta, comunque di persone che potrebbero essere dovunque. In ogni caso, sebbene l'allerta sia alta, Manenti avrebbe riferito al Copasir che non ci sono in corso, almeno in questo momento, particolari scenari di emergenza.

GENTILONI: "NESSUNO 'METTERA' SCARPONI' IN SIRIA"- Dall'Italia il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha escluso, intervenendo su Agorà, la possibilità di spedizioni di terra in Siria: "Nessuno metterà scarponi, né Obama né noi".

TELEFONATA OBAMA-HOLLANDE, IMPEGNO COSTANTE PER DISTRUGGERE IS - Il presidente degli Stati Uniti, Obama, ha parlato al telefono con il presidente francese, Hollande, per discutere degli ultimi sviluppi nelle indagini sugli attacchi terroristici della scorsa settimana a Parigi. I due leader, riferisce la Casa Bianca, "hanno ribadito il loro impegno costante per distruggere l'Is".

AL-ARABIYA, RIUNIONE IN GIORDANIA PER STILARE LISTA GRUPPI TERRORISTICI - Una lista nera dei gruppi "terroristici" attivi in Siria dovrebbe essere definita durante una riunione che potrebbe tenersi presto in Giordania. Lo annuncia la tv satellitare al-Arabiya, senza fornire alcun dettaglio né sui partecipanti alla riunione né sulla data dell'incontro.

GIORNALE TURCO: SVENTATO PIANO IS PER ATTACCO A G20 - Il G20 di Antalya di domenica e lunedì scorsi sarebbe stato nel mirino di un "attacco terroristico" dell'Is, sventato dalla Turchia. E' quanto rivela il sito web del giornale turco Hurriyet, secondo cui a dare l'allarme sarebbe stata la Procura di Ankara, dopo aver raccolto informazioni trovate su un computer, sequestrato durante un blitz contro una "cellula dell'Is" nella provincia sudorientale di Gaziantep.

 


| modificato il:

Dossier

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×