28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Politica

Roma, Bertolaso si ritira. Forza Italia sostiene Marchini

|

|

Roma, Bertolaso si ritira. Forza Italia sostiene Marchini

ROMA -"La nostra scelta è stata solo nell'interesse di Roma e dei romani, non di questo o quel partito. Marchini era stata la nostra prima opzione, anche della Lega che poi ci ha chiesto di rinunciare. Siamo certi che Roma, con Marchini e Bertolaso, avrà un'amministrazione capace di invertire il declino drammatico che abbiamo visto in questi anni" dice Silvio Berlusconi, intervistato dal Tg5. "Ringrazio Guido Bertolaso, una persona straordinaria - aggiunge il Cavaliere - che ha fatto un passo indietro e si è messo a disposizione dell'amministrazione romana quando si è reso conto che la sua candidatura è diventata divisiva"

Subito dopo aver deciso di sostenere Alfio Marchini nella corsa al Campidoglio, Silvio Berlusconi si è messo a lavoro per la composizione delle liste azzurre. Secondo quanto si apprende, in pole position come capolista di Fi ci sarebbe Alessandra Mussolini, anche se non si esclude di affidare il ruolo all'ormai ex candidato sindaco Guido Bertolaso.

Ad annunciare il passo indietro di Bertolaso era stata Forza Italia con una nota nel pomeriggio: "Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini". L'arrivederci di Bertolaso: "Resto in panchina ma a disposizione della città" Marchini "è l'unica figura - lo dicono tutti i sondaggi - che al ballottaggio contro tutti gli altri schieramenti politici può vincere. Questo è l'unico obbiettivo che ci sta davvero a cuore, non affermare la superiorità di un partito sull'altro". "Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco - spiega Forza Italia - oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere".

Salvini all'attacco: "Berlusconi? E' il passato"

Storace valuta passo indietro per appoggio Marchini - Francesco Storace, candidato a sindaco di Roma per La Destra, sta valutando, a quanto si apprende, un passo indietro per convergere sulla candidatura di Alfio Marchini, dopo che anche Forza Italia ha deciso la convergenza sul candidato civico. In queste ore sono in corso incontri tra Storace e gli esponenti de La Destra.

Marchini, alleanze tra liberi per liberare la città - "Oggi è ancor più comprensibile la preoccupazione della Raggi che continua ad evitare ogni confronto. Perché non viene ad esempio lunedì al Foglio? Unica a fuggire sempre ogni confronto. Paura di non avere il copione pronto? Nell'attesa che prenda coraggio la aiuto a capire il significato della parola 'liberi dai partiti'" dichiara il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini, che spiega: "Forti e autonomi per permettersi ciò che il suo settarismo impolitico non le consente: alleanze tra liberi per liberare Roma da tutti coloro che l'hanno ridotta così e dal suo populismo che rischierebbe di farla sprofondare ancora più giù".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×