29/09/2022nubi sparse e temporali

30/09/2022pioviggine e schiarite

01/10/2022poco nuvoloso

29 settembre 2022

Castelfranco

Rockefeller: matrimonio miliardario ad Asolo

Uno dei rampolli della più ricca famiglia del mondo sceglie la Marca. Per dire sì

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Rockefeller: matrimonio miliardario ad Asolo

ASOLO - Il sì lo diranno qui. Ad Asolo. Tra i testimoni ‘evocati’ di Eleonora Duse e Freya Stark. E scusate se è poco. E scusate se a pronunciarlo sarà uno che si chiama Rockefeller.

 

Dettagli importanti. Dici Rockefeller e pensi a Creso. Cioè a quello ricco sfondato per antonomasia. Pensi che Rockefeller sia un mito. Che sguazza nell’oro. E mica ti sbagli: Disney si ispirò a John Davison Rockefeller (bisnonno del nostro) per ideare Rockerduck, acerrimo nemico di Paperon de’ Paperoni. Dici Rockefeller e pensi a 386 miliardi di dollari (nel 2007, quando Bill Gates arriva agli 85 miliardi). Dici Rockefeller e scopri che il Guinness dei primati lo ha definito l’uomo più ricco del mondo.

 

Discendenza. Ma Rockfeller non è un cognome archiviato nella mitologia banchiero-fumettistica dell’America del miracolo economico. E’ (anche) il cognome di Wyatt, il ragazzo bello-e- biondo (c’erano dubbi?) che ad Asolo, a fine settembre, sposerà Julie Fabrizio, una ragazza di origini italiane (anche se è nata a Londra, ha studiato ad Oxford, eccetera) che - insieme al fidanzato - ha deciso di impalmarsi in un angolo magico della marca trevigiana: Asolo. Il comune che fu residenza di Eleonora Duse e Freya Stark.

 

E che conserva le loro spoglie. Tra il 21 e il 24 settembre, Asolo - che fu pure la ‘rocca’ della regina Cornaro - sarà dunque sotto i riflettori gossippari del mondo. Nella Cattedrale di Maria Assunta, dove avverrà il matrimonio, all’hotel Villa Cipriani dove parte dei 120 invitati alloggeranno, nella loggia di Palazzo della Ragione, dove sarà allestita una cena ‘privata’, nel giardino del Castello e nel teatro Duse, dove si esibirà per gli ospiti il violinista Giovanni Andrea Zanon, Wyatt Rockefeller e Julie Fabrizio si prometteranno amore eterno.

 

Location. E la location per le nozze-da- favole sarà esclusiva, ma piena di reminescenze storiche, artistiche, culturali. Sarà Asolo, nicchia preziosa della terra trevigiana. Sarà quell’angolo di mondo che il mondo conosce e riconosce a volte meglio di noi. Che ci viviamo accanto. Giorno dopo giorno. Non solo in quello del fatidico sì.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×