05 luglio 2020

Esteri

Robin Williams, World Cup ed Ebola: il 2014 visto da Google

Le parole più cercate in Italia e nel Mondo

|

|

Robin Williams, World Cup ed Ebola: il 2014 visto da Google

Robin Williams, i Mondiali in Brasile, l'Ebola e Malaysian Airlines. Sono queste secondo Google i top trends delle ricerche 2014 sul suo motore di ricerca. Il colosso di Mountain View, come accade alla fine di ogni anno, ha infatti stilato le classifiche dei termini più digitati dell'anno o che hanno registrato una crescita significativa rispetto al 2013. L'attore de 'L'attimo fuggente', scomparso ad agosto, è in cima alla lista a livello globale, ma anche a quella dei personaggi più cliccati del 2014.

Tra le top 'Searches', al quinto posto si trova 'ALS Ice Bucket Challenge' in cui celebrities di tutto il mondo si sono rovesciati in testa secchi d'acqua ghiacciata per combattere la Sla. Incredibile il sesto posto assoluto del gioco per dispositivi mobili Flappy Bird, che si posiziona davanti alla cantante drag queen Conchita Wursta, all'Is, al film d'animazione 'Frozen' e alle Olimpiadi invernali di Sochi.

Google Trends - Tendenza Searches, 2014, Globale
1.Robin Williams
2.World Cup
3.Ebola
4.Malaysia Airlines
5.ALS Ice Bucket Challenge
6.Flappy Bird
7.Conchita Wurst
8.ISIS
9.Frozen
10.Sochi Olympics

E se la Top 10 dei People vede primeggiare la 'ragazza fuoco' Jennifer Lawrence, seguita da Kim Kardashan e dall'attrice Juliet Gayet, tra le Global News spicca l'Ebola, mentre tra Iphone 6 è il top trend per quanto riguarda la tecnologia.

Diviso in categorie specifiche, 'Un anno di ricerche su Google' (che fino allo scorso hanno veniva chiamato 'Zeitgeist'), presenta anche delle statistiche ristrette a specifiche regioni geografiche o Paesi. Così si scopre per quanto riguarda l'Italia a tener banco sono stati soprattutto i Mondiali di calcio in Brasile, al primo posto della classifica delle Parole emergenti. Seguono l'iPhone6, il compianto Robin Williams e il Grande fratello, ma anche le 'istanze online', ebola, Michael Schumacher, 'La grande bellezza', 'Temptation Island' e Sanremo 2014

Google Trends - Tendenza Parole emergenti, 2014, Italia
1.Mondiali 2014
2.iPhone 6
3.Robin Williams
4.Grande Fratello
5.Istanze on line
6.Ebola
7.Schumacher
8.La grande bellezza
9.Temptation island
10.Sanremo 2014

Stando a Big G, Robin Williams guida anche la classifica delle Persone emergenti, superando Michael Schumacher e lo scomparso Giorgio Faletti, terzo. Le star dei Mondiali sono invece Cristiano Ronaldo, Diego Costa e Ciro Immobile

Passando alla sessione più curiosa, quella dei Perchési scopre poi che tra i quesiti che gli italiani pongono a Google, dominano "perché vengono le blatte?" e "Perché Pepa (protagonista della serie televisiva Il Segreto) muore?". Terzo posto se lo aggiudicano coloro che si sono chiesti perché il "bugiardino si chiami così" e il quarto quelli che si sono interrogati sulle "energie rinnovabili". Ma sono molti anche quelli che si aspettano di trovare online la risposta al perché "si soffre", quinta posizione, al perché "piango sempre", nono e perché si arrossisce.

Gli italiani hanno poi cercato online il significato di 'selfie'. Seguono 'P.v.', 'NFC', 'Giargiana', 'Virale', 'Umts', 'Sms', 'Inps', 'Ortodosso', 'xoxo'. La meta emergente per le vacanze è l'isola di Malta Gozo, che vince sulla russa Sochi e sull'italiana Pesaro.

Tra le ricette dominano le chiacchiere, la piadina romagnola e le castagnole. Mentre tra i 'come fare', il barbecue, le ciambelle e il refil. Con un curioso inono posto per la parola 'politica'.

 

ALTRE CLASSIFICHE DI GOOGLE

 

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×