19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ritorna il Lago Film Festival

Viviana Carlet: "occasione professionale in ambito culturale per i giovani"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Ritorna il Lago Film Festival

VITTORIO VENETO - Il prossimo weekend parte il rinnovato Lago Film Festival (LFF). La nuova edizione, la XI appunto, dal 24 luglio al 1 agosto, darà una grande visibilità a Revine Lago, il paese che lo accoglie, generando una ricaduta positiva sulla vita dell'intera comunità, aggiornandone la fisionomia, cambiando il volto di cortili e borghi nel segno dell'arte e della sperimentazione visiva.

 

Viviana Carlet (in foto), storica direttrice artistica dell'evento, ha ricordato che "il festival vive in realtà tutto l'anno come attività progettuale permanente, capace di valorizzare i giovani e di dare loro un'occasione professionale in ambito culturale".

 

L' altro direttore artistico, Carlo Migotto, ha spiegato la genesi di questa edizione, denominata X+1, che andrà in scena dal 24 luglio all'1 agosto.

"Oggi, Lago Film Fest si risveglia dal torpore, per tornare con una nuova formula, che è festival, ma allo stesso tempo film: “Lago Film Fest” è infatti anche il titolo del documentario, che verrà girato e montato nel corso di questa edizione dai ragazzi del collettivo ZERO VIDEO, che ritornano per il secondo anno consecutivo".

 

Proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, performance musicali e artistiche, workshop, dibattiti e masterclass: anche quest'anno il programma si svela nella sua ricchezza di sfaccettature, nella ricerca di sinergie sempre nuove tra il cinema e le altre arti, festival e pubblico, evento e territorio. Invariato il fulcro dell'evento, il cortometraggio in centouno declinazioni, tanti sono i titoli selezionati quest'anno.

Provenienti da venti paesi diversi, i film in competizione vedono gli Stati Uniti in testa con sei titoli ed il ritorno di Cina e Vietnam, assenti nelle edizioni più recenti. Centouno film, suddivisi tra la competizione Internazionale (trentuno), Nazionale (venti) e Veneto (sette); venti i film per Nuovi Segni, la sezione riservata cinema sperimentale e videoarte, mentre la sezione Unicef dedica ben ventitré titoli agli spettatori più giovani.

 

Molte le iniziative per l'infanzia a far da corollario alla sezione Unicef, di cui citiamo il workshop “Da grande farò il regista!” mirato alla realizzazione di un libro di illustrazioni sul tema.

Si riconferma l'iniziativa Diciottocchi, riservata a fotografi, illustratori e videomaker che si aggireranno per il Festival, assorbendone le suggestioni, e restituendone infine un ritratto personale cui sarà data visibilità negli spazi social del LFF.

Per gli incontri e dibattiti si segnalano  quello sull'editoria indipendente, organizzato da Lahar Magazine in collaborazione con Treviso Comic Book Festival e quello sulla motion comic “Orfani”, tratta dall'omonimo fumetto di fantascienza e prodotta da Sergio Bonelli Editore e RaiCom; quello su umorismo, satira e generazioni d'autori a confronto, che accosterà le parodie di Massimo Olcese (Avanzi, Tunnel) al situazionismo feroce dello “Sgargabonzi” e tirerà le somme di un linguaggio in continua evoluzione, grazie anche a interventi di Enrico Lando (I Soliti Idioti) e Sergio Spaccavento (coautore di Maccio Capatonda); e quello, proposto dalla Scuola Holden di Torino, su cinema e serialità televisiva.

 

La sezione performativa e legata all'arte contemporanea è curata dal progetto Pulsart, che dopo cinque anni di festival a Schio (VI) cambia direzione e vola a Lago Film Fest, all’interno del quale sviluppa il programma di residenze, performing arts e danza contemporanea, con un focus specifico sugli spazi comuni e condivisi definiti dall'interazione tra artisti e abitanti del luogo.

 

Tra gli artisti in residenza Anna Pontel, Kinderagarten Duo, Maria Teresa Zingarello, Miriam Secco, Rebecca Marta D’Andrea.

Tra le attività di arte performativa una particolare attenzione verrà dedicata alla danza nel weekend di apertura, con esibizioni di ballerini internazionali selezionati da Francesca Poglie.

Sull'argomento torneremo prossimamente con un'intervista alla medesima Francesca.

 

Ricco e variegato il palinsesto concerti, dagli ospiti internazionali in collaborazione con Everywheregigs – l'americano Ben Seretan, la cantautrice islandese Chantal Acda - agli appuntamenti con la crema del cantautorato veneto a cura di Veneto Contemporaneo.

 

Ampio spazio è stato riservato a giovani talenti italiani che hanno risposto alla chiamata del LFF e che si esibiranno nelle 9 serate di festival – si va dal voodoo blues di Mr. Wob and The Canes all'elettronica del progetto multimediale Blackbeat.

 

Grande enfasi sarà riservata alle scenografie, realizzate da Matteo “Ufocinque” Capobianco: layer di similcarta, in realtà pvc immacolato, trasfigureranno gli spazi del Festival in mondi immaginifici di carta, a disegnare forme fluide e vegetali e a favorire un'atmosfera onirica, sospesa, ancora una volta inedita.

 

L'Organizzazione è curata dalla Pro Loco Revine Lago – Lago Film Fest, mentre sono partners istituzionali il Ministero per i Beni Culturali – Regione Veneto – Provincia di Treviso – Rete Eventi – Comune Revine Lago – Comune Treviso – Comune Conegliano – Comune Vittorio Veneto – Unpli – Comitato Unicef Treviso – Mero Onlus.

Questi gli sponsor: Pixartprinting – Val d'Oca – Zooppa – Ats – Metalmont – Conè – Ascopiave

 

LAGO FILM FEST X+I Festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature | 24 Luglio – 1 Agosto 2015 | Revine Lago, Treviso

CONTATTI UFFICIO STAMPA  Manuela Morana - manuela@lagofest.org - press@lagofest.org

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×