08/12/2022pioviggine

09/12/2022rovesci di pioggia

10/12/2022pioggia debole

08 dicembre 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Rispetto alla Piave": a Sernaglia si torna a parlare di fiume e dei rischi che corre

“Il nostro scopo è quello di evitare che vengano fatte delle opere faraoniche, costose ed impattanti”

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

conferenze giu le mani dal piave

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Continua il ciclo delle conferenze dal tema “Rispetto alla Piave”, ovvero una serie di approfondimenti per capire se ci possono essere delle alternative da intraprendere lungo questo corso di vita.

La prima conferenza ha avuto un taglio molto ambientalista, valorizzando l’area del fiume; la seconda invece è stata molto articolata e più adatta agli addetti ai lavori, perché sono stati delineati i passaggi che hanno portato ad arrivare alle casse di espansione, mentre la terza avverrà mercoledì 19 gennaio alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale di Sernaglia.

“Il nostro scopo è quello di evitare che vengano fatte delle opere faraoniche, costose ed impattanti” commenta Marcella Callegari, presidentessa di Legambiente Sernaglia “organizzeremo altre conferenze sul tema più o meno con cadenza mensile”, grazie anche alla collaborazione con il Comitato No Diga di Falzè di Piave e Da Ponte a Ponte.

“La terza conferenza servirà per introdurre il concetto di identità giuridica del fiume, ovvero considerare il fiume non più come risorsa da sfruttare, ma come parte integrante della nostra vita. Questo appuntamento sarà l’inizio di un lungo percorso di un cambio di paradigma nel concepire il fiume” commenta Gilberto Fregolent presidente dell’Associazione Da Ponte a Ponte.

Per partecipare è necessario prenotare via e-mail scrivendo a info@legambientesernaglia.it; in ogni caso l’evento sarà anche in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×