27/11/2021parz nuvoloso

28/11/2021nubi sparse e rovesci

29/11/2021sereno

27 novembre 2021

Vittorio Veneto

Riparte Fregona Borghi e Natura

Al via oggi la seconda edizione del festival diffuso tra i borghi antichi e il Cansiglio

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Borghi e natura festival

 


FREGONA - Dal 3 al 5 settembre ritorna l’evento nato tra le pendici delle Prealpi Trevigiane e il Bosco del Cansiglio, dove cultura, arte e il pensiero si fondono insieme alla natura e alla storia di un paese, Fregona. Tema conduttore dell’edizione 2021 è “Confini”: “Ognuno di noi traccia dei confini e si confronta con quelli tracciati dagli altri; tuttavia un confine non è muro, per sua natura è mobile e può essere attraversato: la scelta di farlo costituisce una chiave per la conoscenza” raccontano gli organizzatori. “L’obiettivo del festival, nel corso del tempo, sarà anche far conoscere maggiormente il paese di Fregona costituito dai suoi borghi, ognuno dei quali con una propria storia che solo recentemente sta emergendo grazie ad un progetto culturale in corso di realizzazione".

Diciassette eventi organizzati che si svolgeranno nel corso delle tre giornate, e che coinvolgeranno luoghi come la Cantina Produttori di Torchiato di Fregona, le Grotte del Caglieron, Borgo Sonego, la Malga Quierta e la Casera Le Rotte in Cansiglio. Si parte dunque con la serata inaugurale domani, venerdì 3 settembre, presso la sede dell’Associazione S.Giorgio con lo spettacolo dello youtuber Adrian Fartade, in concomitanza con la suggestiva passeggiata notturna all’interno delle Grotte del Caglieron accompagnata dal suono dei violini.

Le giornate successive saranno animate da degustazioni in cantina, escursioni guidate alla scoperta del territorio, incontri, spettacoli e concerti al tramonto a creare un festival diffuso che vuole riappropriarsi, anche solo per pochi giorni, di luoghi storici e della natura che li circonda, a creare un dialogo unico e speciale.

L’evento è promosso dal Comitato per la Promozione della Cultura e del Gemellaggio, dal Comune di Fregona e dalla Proloco di Fregona in collaborazione con La Chiave di Sophia e l’Associazione San Giorgio di Osigo, e si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizione per il contenimento del contagio da Covid-19. La partecipazione a tutti gli eventi è su prenotazione obbligatoria e con possesso di certificazione verde Covid-19.

Programma completo sul sito fregonaborghinatura.it.

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×