Rinforzi per il Comando provinciale della Marca: ecco i 57 nuovi carabinieri. "E' il lavoro più bello che possa esserci"
Sono tutti giovani tra i 19 e i 24 anni. Quindici sono donne
| Isabella Loschi |

TREVISO – Il comando provinciale dei carabinieri di Treviso ha accolto 57 nuovi carabinieri, arrivati nella Marca, al al termine del 143° corso formativo – 3° ciclo. I militari, giovani donne e uomini tra i 19 e i 24 anni, sono stati destinati ai reparti territoriali della provincia dopo aver completato la formazione di base presso le Scuole Allievi Carabinieri situate in varie sedi d'Italia, tra cui Roma, Torino, Campobasso, Iglesias e Reggio Calabria. Di questi, il numero maggiore (57) è stato assegnato proprio a Treviso. All'interno del gruppo, 42 sono uomini, mentre 15 donne. I militari sono stati così distribuiti: 20 alla compagnia di Treviso, 7 alla compagnia di Castelfranco, 9 a quella di Conegliano, 11 a Montebelluna e 10 a Vittorio Veneto.
Tra i neocarabinieri c'è anche Sarah Gloria Resina, 21enne di Catania. “Ho cominciato a intraprendere il percorso militare una volta che sono stata più cosciente di quello che realmente vuol dire essere un carabiniere. Lo considero il lavoro più bello che possa esserci perché appunto ha una marcia in più non soltanto dal punto di vista professionale ma proprio umano e possono concordare i miei colleghi con me quando dico che non è soltanto un lavoro ma è proprio uno stile di vita, è proprio una scelta. Il nostro compito è di dare sicurezza al cittadino, soprattutto per quanto riguarda i casi più particolari, quindi la violenza di genere, che ormai non è più solo violenza sulle donne ma appunto riguarda tutti quelli che sono gli ambiti, tutti quelli che sono i cittadini”.
Durante il percorso formativo, i neo-Carabinieri hanno ricevuto un addestramento militare di base, acquisendo competenze nelle normative giuridiche e del codice penale, nella pratica al tiro, nonché nelle tecniche di polizia e sicurezza pubblica. L’assegnazione di questi nuovi militari ai comandisStazione Carabinieri della Provincia rappresenta un importante potenziamento dell’organico, in linea con la manovra ordinaria di alimentazione delle risorse umane pianificata dal comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. "Con questo incremento di personale, si conferma l’impegno dell’arma nel rafforzare la sicurezza del territorio, garantendo una maggiore presenza sul campo e una risposta sempre più efficace alle esigenze della cittadinanza”, sottolinea Stefano Mazzanti, comandante Reparto Operativo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo