28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Rincari sulle rette del Cesana Malanotti, è polemica

In certi casi si tocca il +30%, 600 euro in più al mese

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Rincari sulle rette del Cesana Malanotti, è polemica

VITTORIO VENETO - Arriva la stangata sulle rette del Cesana Malanotti. Come annunciato durante l’ultimo consiglio comunale dal presidente del nuovo consiglio d’amministrazione, Maurizio Castro, per il rilancio e il risanamento della struttura era stato previsto anche un aumento dei prezzi (il cosiddetto “pricing”, con un’incidenza del 14% sul recupero totale dell’istituto).

 

Non hanno tardato ad arrivare però le prime polemiche, scatenate da alcune famiglie coinvolte nel “ritocco”dei prezzi: i casi (circa una decina) riguardano anziani non autosufficienti senza sovvenzioni regionali,e quindi le rette “da libero mercato”. Si è passati dai 70 euro della retta giornaliera ai 90 della nuova tariffa. Facendo un rapido calcolo, si passa da 2100 euro al mese a 2700, con un rincaro di ben 600 euro mensili (+30%).

 

Il tutto aggravato dal fatto che i privati non convenzionati sono costretti a pagarsi la retta di tasca propria. Riviste anche le tariffe per il centro diurno a retta intera (+11%). Castro ha assicurato, sempre nella relazione di fronte a giunta e consiglieri, che gli aumenti si attesteranno sul +0,9%, cifra comunque inferiore rispetto all’aumento medio annuo registratosi tra il 2007 e il 2015, che è stato di 1,59%. Gli aumenti stanno comunque già spingendo i vittoriesi a cercare delle sistemazioni meno onerose, come nella vicina struttura di Fregona.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×