19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Rimanete a casa": iniziative per aiutare i cittadini anche a Tarzo e Colle Umberto

L’invito unanime dei sindaci ai cittadini è di rimanere in casa, solo così l’emergenza Coronavirus potrà essere superata

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

TARZO/COLLE UMBERTO - L’invito unanime dei sindaci ai cittadini è di rimanere in casa, solo così l’emergenza Coronavirus potrà essere superata. E per essere di supporto a persone anziane o prive di una rete famigliare, dopo Vittorio Veneto anche i comuni di Tarzo e di Colle Umberto hanno attivato un servizio di consegna farmaci e spesa a domicilio.

 

A Tarzo il servizio sarà attivo da domani, giovedì 12 febbraio. «Siamo riusciti a coinvolgere le botteghe del paese e le farmacie di Corbanese e di Tarzo – spiega il sindaco Vincenzo Sacchet -: le persone anziane o quelle sole o in difficoltà negli spostamenti potranno ricevere gratuitamente a casa spesa e farmaci, telefonando o ai servizi sociali del Comune (0438.569306) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure direttamente ai negozi e alle farmacie». In queste ore i servizi sociali hanno contattato le persone che sono già seguite per informarle dell’iniziativa, capire i loro bisogni e la situazione in cui si trovano.

 

«State a casa: veniamo noi da voi» l’invito del sindaco che oggi, mercoledì, ha firmato l’ordinanza di sospensione del mercato settimanale che si tiene il mercoledì (oggi gli ambulanti arrivati sono stati mandati via). Aderiscono all’iniziativa la farmacia di Tarzo e di Corbanese, la macelleria Al Becker, gli alimentari Fattorel, Zanetti e Profeti di Tarzo, il Crai di Tarzo e il Crai di Corbanese. A Colle Umberto il sindaco Sebastiano Coletti ha inviato ai residenti una lettera in cui invita tutti ad essere responsabili e a rispettare le disposizioni indicate nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

“Prima iniziamo ad essere rigorosi e prima usciamo da questa situazione” scrive il sindaco. E a supporto e a tutela delle persone con maggiori fragilità, dagli anziani a chi ne avesse bisogno, l’associazione Anteas si offre con i propri volontari per dare risposta concreta a piccole esigenze quotidiane, come fare la spesa. Chi volesse usufruire del servizio deve contattare il presidente Pietro Tomasi al 333.5340277. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’associazione un mezzo così che possa svolgere questo servizio.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×