25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Righea, il sindaco di San Vendemiano batte tutti

Pasquetta a Cozzuolo per 15 sindaci e tantissimi bambini

|

|

Righea, il sindaco di San Vendemiano batte tutti

VITTORIO VENETO – San Vendemiano si aggiudica la vittoria nella sfida tra sindaci alla righea. E’ andata in scena ieri pomeriggio, lunedì di Pasquetta, la tradizionale sfida tra i primi cittadini dei comuni che ospitano l’Andar per borghi a visitar righee 2015. Nella righea del Parco San Valentino, a Cozzuolo di Vittorio Veneto, alle 15 i sindaci di Colle Umberto, Edoardo Scarpis, e Conegliano, Floriano Zambon, l’assessore di San Vendemiano Davide Cais, in rappresentanza del sindaco Guido Dussin, e il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon si sono sfidati nel gioco della tradizione pasquale con uova sode fatte rotolare in un catino di argilla. Alla gara ha partecipato anche la Regione Veneto, rappresentata dal consigliere regionale Gianpiero Possamai.

Ad avere la meglio è stato l’assessore Cais, dunque la vittoria al comune di San Vendemiano. Al secondo posto la Regione, al terzo Conegliano, quarto posto a pari merito per Colle Umberto e Vittorio Veneto. “Mi auguro che la tradizione della righea si estenda sul nostro territorio ed entri anche nelle scuole, come già da alcuni anni sta avvenendo nella scuola dell’infanzia Tofano di Parè” l’augurio del sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, che non ha nascosto di “giocare in casa” a Cozzuolo, visto che è nato proprio nella frazione vittoriese, a pochi metri di distanza dal campo da gioco. “E’ la prima volta che gioco alla righea – non ha nascosto il sindaco di Colle Umberto, Edoardo Scarpis – e con piacere auguro che le tradizioni vengano portate avanti”.

Il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon, è arrivato alla righea di Cozzuolo con una scatoletta e tre uova sode personalizzate con i colori della città, blu e rosso. “Queste uova – ha spiegato – mi sono state regalata da un giovane, portano i colori di Vittorio Veneto. La cosa più bella di questo appuntamento è vedere i numerosi bambini giocare”. L’assessore Davide Cais ha evidenziato come le righee rappresentano un “momento che unisce tutta la famiglia”. Cais, il vincitore della sfida 2015, ha giocato sempre con lo stesso uovo, portato da casa, svelando che era un uovo “de casada”, della galline della nonna. Mario Longo, alla guida della Comunità Ludica della righea, ha ricordato come questo sia un gioco “in cui tutti partecipano” e come soprattutto negli ultimi anni il Coneglianese si sia dato da fare “riportando in vita ben quattro rigoeane”. Ha poi evidenziato il lavoro di squadra di tutte le associazioni e comitati della Comunità, ben 150 volontari impegnati nel tenere viva la tradizione.

 

L’Andar per borghi a visitar righee prosegue fino al 12 aprile.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×