18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Rifiuti abbandonati e bidoni mai svuotati: multati 40 ecovandali

A Susegana controlli sulle utenze e fototrappole per stanare gli incivili

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ecovandalo

SUSEGANA - Dall’ecovandalo che appendeva i rifiuti sugli alberi, all’abbandono di grossi sacchi neri dietro la stazione dei treni a Ponte della Priula. Ma anche zone naturalistiche, come le rive del Piave, le colline del Prosecco e i sentieri immersi nel verde prese di mira dagli ecovandali che da tempo abbandonano i propri rifiuti, durante gite e passeggiate.

Ecco che, per stanare i furbetti dei rifiuti, l’amministrazione comunale di Susegana, assieme alla vigilanza ambientale del Consiglio di Bacino Priula, ha avviato dei controlli serrati su tutte le utenze che non erano dotate dei contenitori per la raccolta dei rifiuti oppure che non svuotavano mai il contenitore del secco non riciclabile. Grazie alla collaborazione dei vigili del comando del coneglianese e l'aiuto di fototrappole acquistate dal Comune, in poco tempo i controlli hanno portato a risultati concreti: 40 le persone sanzionate per un ammontare di 5mila euro.

Tra i tanti casi scoperti c’era chi abbandonava i rifiuti ma anche chi non aveva un regolare contratto di gestione dei rifiuti o non era in possesso dei contenitori per la differenziata.

“Tanti i casi complessi risolti - spiegano dal Bacino Priula - dall’abbandono di una miriade di striscioline di carta lungo alcune strade collinari ogni due settimane, il cui autore - una volta scoperto - ha dichiarato il suo intento di protesta; all’ecovandalo che appendeva i rifiuti sugli alberi di via Mercatelli, fino ad arrivare all’abbandono di rifiuti più consistente, riscontrato dietro alla stazione dei treni a Ponte della Priula, dove per diverse settimane sono stati ritrovati grandi sacchi neri. L’autore è stato identificato e presso la sua utenza sono state rinvenute oltre 3 tonnellate di rifiuti che erano state accumulate nel tempo e - senza l'intervento coordinato tra la Vigilanza del Bacino Priula e le Forze dell’Ordine - sarebbero state abbandonate nel territorio”.

Verifiche puntuali e sopralluoghi sono stati svolti anche presso un centinaio di utenze che da anni non svuotavano il bidone del secco. Grazie all’attività di sensibilizzazione e informazione svolta, molte di queste persone oggi utilizzano correttamente i contenitori forniti: sono già stati registrati 150 svuotamenti del secco non riciclabile, che corrispondono a circa 500 sacchetti di rifiuto che ora vengono raccolti nel bidone corretto, ma gli anni scorsi venivano abbandonati nel territorio. Abbandoni che – proprio grazie a questa intensa attività di controlli - tra gennaio e maggio 2020 sono calati del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le indagini però, assicura il Bacino Priula, continueranno per individuare altri ecovandali, che continuano a nuocere al territorio, senza nessun rispetto per l’ambiente.

 I controlli e le indagini sono stati svolti nell'ambito del progetto “Abbandoni Zero”, l’iniziativa avviata nel 2015 dal Consiglio di Bacino Priula per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in tutti i 49 Comuni del territorio.

“L’intensa attività di verifica e indagine svolta nel territorio di Susegana ha portato fin da subito risultati concreti, di cui bisogna andare fieri: è un ulteriore passo per contrastare il fenomeno “culturale” dell’abbandono dei rifiuti, che ci permette allo stesso tempo di analizzarlo per poter intervenire in maniera più efficace” – commenta il direttore del Bacino Priula Paolo Contò.

 “La collaborazione sinergica avviata nel 2020 conferma che il sistema pubblico è sano, proattivo e volenteroso, sa fare squadra e integrare, ognuno con le proprie competenze e i propri punti di forza, le capacità degli altri – commenta Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana. – L’amministrazione si ritiene incoraggiata da questi primi risultati per il proseguimento del progetto, a conferma del nostro impegno quotidiano, della nostra vicinanza, attenzione e cura per la cittadinanza e il territorio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×