23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Riesumata la salma dell’abate…sindaco

I Servi di Maria festeggiano cento anni a Follina

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Riesumata la salma dell’abate…sindaco

FOLLINA – Padre Anacleto Milani, primo abate follinese dei Servi di Maria e sindaco del paese nel 1915, riposerà all’interno della basilica dell’abbazia. Chiamati a occuparsi della parrocchia, i frati arrivarono a Follina il 22 gennaio del 1915: cent’anni dopo, oggi, la salma del loro primo abate sarà riesumata dal cimitero del paese, in cui era stata sepolta, per essere più degnamente collocata nella navata centrale della basilica, all’interno di una delle tre lapidi visibili sul pavimento.

 

«Abbiamo già deciso dove sarà collocata la salma – spiega Bruno Dalle Ceste, geometra della Nuova Edilvera che sta lavorando al progetto – occuperà la prima tomba entrando in basilica, nella quale la pietra è già stata incisa». La cerimonia di traslazione della salma è in programma domenica pomeriggio alle 15. Ci saranno il vescovo Corrado Pizziolo, i parroci storici di Follina, e l’intera comunità, da sempre molto legata a Padre Milani, che la guidò durante la Prima Guerra Mondiale. Per il centenario dei Servi di Maria la diocesi ha previsto un ampio calendario di eventi (allegato in basso), che durerà per tutto l’anno.

 

È l’occasione anche per sensibilizzare i cittadini, e quanti visiteranno Follina nell’occasione, sul precario stato di conservazione del complesso monumentale, per il cui recupero servono urgentemente fondi. Finora, è stato completato solo il restauro della cinquecentesca Scalinata del Borromeo.

 


| modificato il:

Andrea De Polo

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

16/09/2023

Tragico incidente, ragazzo di 28 anni perde la vita

Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti l'auto del giovane, residente a Miane, e un altro veicolo. Un’altra vettura che sopraggiungeva è stata tamponata senza conseguenze per le persone

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×