14/07/2024sereno

15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

14 luglio 2024

Castelfranco

A Riese la nuova frontiera della mobilità sostenibile

Electrolux, Favaro Servizi e Volvo Trucks uniscono le forze: obiettivo comune emissioni nette zero entro il 2050

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Electrolux, Favaro Servizi e Volvo Trucks

RIESE PIO X - Electrolux Group, Favaro Servizi e Volvo Trucks rafforzano la loro collaborazione puntando sulla sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione. Queste tre aziende, già legate da anni di relazioni di fornitura, hanno avviato un progetto innovativo per la logistica e la mobilità sostenibile. Da ottobre 2023, sulle strade del Veneto, viaggia il nuovo Volvo FM Electric, un trattore a due assi con una potenza di 490 kW (666 CV) e sei pacchi batterie per un totale di 540 kWh. Questo veicolo, configurato su misura per le esigenze specifiche del trasporto, è caratterizzato da zero emissioni allo scarico, assenza di rumore e un'eccellente ergonomia e visibilità.

Sabrina Loner, Emob-Product-Homologation Director, ha sottolineato l'importanza di questo progetto: “Questo progetto è una delle reali attività che mostrano il nostro impegno costante nel proporre e realizzare soluzioni nuove e complete volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività”. Il Volvo FM Electric esegue quattro navette giornaliere, percorrendo circa 210 km al giorno (oltre 45.000 km all’anno), con un consumo medio di 1,28 kWh/km, tutto alimentato da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Questo non solo riduce le emissioni di CO2, ma migliora anche le condizioni di lavoro degli autisti grazie alla silenziosità del mezzo.

Favaro Servizi, con sede a Riese Pio X, è un pioniere nel campo degli E-truck in Italia. Maurizio Favaro, amministratore delegato, ha dichiarato: “Con l’inserimento in flotta del nuovo Volvo 44 ton Full Electric, anticipiamo gli scenari futuri...realizzando in modo concreto, e non solo a parole, quella transizione energetica non più prorogabile”. Electrolux Group, riconosciuto leader nella sostenibilità, continua a perseguire obiettivi ambiziosi. Tra questi, la riduzione delle emissioni dirette e indirette delle proprie attività industriali dell'85% e delle emissioni derivanti dall’utilizzo dei suoi prodotti del 42% entro il 2030. Cinzia Pasut, Primary Transportation Purchasing Manager di Electrolux Group, ha affermato: “L’elettrificazione dei veicoli è un driver importante nella nostra transizione verso una logistica sempre più sostenibile...”.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×