29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Riciclo rifiuti, Veneto top in Italia

|

|

Riciclo rifiuti, Veneto top in Italia

ROMA - Sono Veneto e Friuli Venezia Giulia le regioni che riciclano di più ma dietro al nord est cresce il centro sud, mentre tra le metropoli solo Milano arriva al 50% di differenziata. Questi i principali dati del rapporto di Legambiente sui comuni 'Ricicloni' presentati oggi a Roma. In totale sono 1328 i comuni italiani che hanno superato la soglia del 65% di differenziata, e per la prima volta ogni regione, tranne al Val d'Aosta, ha almeno un 'campione'.

 

Ad averne di più è il Veneto, dove i comuni che riciclano sono il 67%, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 50,2 e dalle Marche, la regione migliorata maggiormente rispetto alla scorsa edizione, con il 34,6%. In fondo alla classifica oltre alla Val d'Aosta ci sono la Calabria (1,7%) e la Liguria (1,7) e la puglia (1,9). ''I 300 Comuni 'Rifiuti free', dove cioè la popolazione ricicla più del 90% dei rifiuti - ha affermato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - dimostrano che è possibile trasformare una vergogna in eccellenza nazionale''.

 

Da segnalare la performance di Milano, che l'unica città europea insieme a Vienna sopra il milione di abitanti a superare la soglia del 50%.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

24/01/2022

Progetto Supra, nuova vita a plastica di mascherine e camici

L'attività di ricerca è stata proposta da ricercatori dell'Università di Bergamo e della Tuscia. Obiettivo: realizzare un modello circolare di riuso dei rifiuti plastici da Dpi da impiegare per la preparazione di asfalti 'rinforzati'

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×