24 luglio 2021

Treviso

Ricco ventaglio di appuntamenti per la Festa europea della Musica di domenica

Da Treviso a Montebelluna concerti, mostre e appuntamenti di alto livello insieme a tanta voglia di tornare alla normalità

| Lieta Zanatta |

immagine dell'autore

| Lieta Zanatta |

Festa della Musica


Per la “Festa europea della Musica” che si celebrerà domenica 21 giugno, Treviso propone un programma di qualità “Arte e musica nella Treviso incantata”, organizzato dal Comune di Treviso in collaborazione con “Musicantus”, con visite alla mostra “Natura in posa” e alla collezione di strumenti antichi di Bruno Lattes, concerti sotto la Loggia dei Cavalieri e alla Chiesa di sant'Agnese e laboratori in Piazza Rinaldi. Montebelluna offre invece ben due giorni, sabato 20 e domenica 21, di momenti dedicati alle note con gli strumentisti di “Gioie musicali” e i giovani talentuosi dell'orchestra “La Réjouissance”.

 


TREVISO - Il Museo di Santa Caterina presenta “Musica incantata” dalle 11 alle 16 di domenica 21, ovvero visite guidate alla mostra “Natura in posa”, dove verranno messe in risalto le raffigurazioni che rappresentano elementi vegetali assieme a strumenti musicali, come la famosa composizione di Evaristo Baschenis. Da evidenziare che alle 11.30 inizierà la visita guidata da Stefano Raccanelli (con prenotazione obbligatoria) agli strumenti musicali restaurati della collezione di Bruno Lattes e quella curata da Francesco e Carlo Zanin all'organo in stile rinascimentale dell'auditorium di Santa Caterina, in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca. (Prenotazione obbligatoria a cerimoniale@musincantus.it).

 


La Loggia dei Cavalieri diventa invece protagonista di concerti. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 ci saranno venti tra musicisti e gruppi locali che proporranno brani moderni: la mattina sarà dedicata alla musica classica, il pomeriggio alla musica pop. Anche Piazza Rinaldi è coinvolta nella kermesse dalle 16 alle 18, con laboratori per adulti e bambini curati da Mauro Faccioli del coordinamento pedagogico Siem sezione di Treviso (prenotazione obbligatoria a siemtreviso@gmail.com, tel. 333.4721123, 349.5247899). Attenzione: in caso di maltempo il laboratorio sarà annullato.
La Chiesa di Sant'Agnese ospiterà invece alle 17,30 un concerto d'organo della musicista tedesca Michèle Schladebach, con un repertorio di brani ottocenteschi e del secolo scorso, da “Elevazione” di Padre Davide da Bergamo a “Toccata” di Eugène Gigout. Per informazioni: www.comune.treviso.it

 


Montebelluna anticipa a sabato 20 alcuni momenti musicali con l'associazione Musikdrama. Dalle ore 11 alle ore 12 i giovani strumentisti di “Gioie musicali” si esibiranno nella Biblioteca Comunale. Gli stessi si suoneranno alle 20 al Museo di Storia Naturale e Archeologico di Montebelluna, prima della passeggiata sotto le stelle del Solstizio d'Estate tra le vie della cittadina. Domenica 21 giugno ci sarà invece la “Maratona Beethoven”, che si terrà dalle 17.30 alle 20.30 nel giardino esterno del Meve, Memoriale veneto della grande Guerra, con i giovani musicisti dell'Orchestra “La Réjouissance”. Un evento ad ingresso libero.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×