24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Riccardo Cenedese artista dimenticato.

Storia dello scultore di Colfosco che realizzò le più belle statue di papa Albino Luciani

Incontri - Presentazioni

quando 01/10/2022
orario Dalle 17:00 alle 18:00
dove Susegana
Cortile della Chiesa del Carmine - Susegana
prezzo ingresso gratuito
info 3289374584
organizzazione Pro Loco Susegana

Ha scolpito per l’imperatore d’Etiopia Hailè Selassiè, ha realizzato le statue in bronzo di papa Albino Luciani, ha dipinto e affrescato, ha inventato un motore a scoppio rotativo, ma rischiava l’eterno oblio se i nipoti non avessero voluto una pubblicazione su di lui.
“Riccardo Cenedese artista dimenticato” è un libro curato da Antonio Menegon e, per la parte fotografica, dal figlio Alessandro, che viene presentato sabato 1 ottobre alle 17.30 nel cortile della Chiesa del Carmine a Susegana, nell’ambito di Libri in Cantina. Il libro, ricostruisce la storia di Riccardo Cenedese, nato a Colfosco nel 1914 e scomparso nel 1999.
L’arte di Cenedese gli ha permesso di scolpire anche quando era prigioniero degli Inglesi durante la guerra d’Africa, arrivando a realizzare sculture anche per il Negus. Poi una vita da emigrante inframezzata da lunghe permanenze in Italia che gli hanno permesso di realizzare opere di straordinaria bellezza, dalle statue e affreschi nella chiesa di San Daniele a Colfosco, alle sculture in bronzo raffiguranti papa Albino Luciani, esposte nella piazza della cattedrale di Vittorio Veneto e nella chiesa di Canale d’Agordo, paese natale del defunto pontefice.
La presentazione del primo ottobre prevede, dalle 17, l’intervento musicale di Eros Viel con il suo Organetto di Barberia e alle 17:30 la presentazione del libro con gli interventi degli autori e del prof. Lionello Zanco, con Claudia De March e Enzo Capitanio voci narranti. Durante Libri in Cantina, 30 settembre–2 ottobre, la pubblicazione è presente nel banchetto dei libri di ArcheoSusegana all’interno della Chiesa del Carmine, dove è esposta una mostra storica sul casato Collalto.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×