29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Rete fognaria, in due anni a Treviso 4mila nuovi allacciamenti

Ats: “Attualmente le utenze collegate sono circa il 35% della popolazione residente"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ats

TREVISO - Nell’ultimo biennio 7mila abitanti di Treviso sono stati invitati ad allacciarsi alla rete fognaria e 4 mila hanno già proceduto al collegamento. L’obiettivo di Alto Trevigiano Servizi nel comune capoluogo è di estendere il servizio di fognatura a un numero sempre maggiore di abitanti.

Questo è possibile grazie al progetto “Risanamento delle fognature di Treviso” che ha consentito di ridurre il volume delle acque depurate dall’impianto di via Pavese e quindi di recuperarne capacità depurativa che consente di dare impulso ad allacciamenti di nuove utenze alla rete.

“Come sottolineato anche dall’ultimo rapporto di Legambiente, la questione depurativa nel capoluogo è un problema annoso che va risolto – dice l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian – La nostra azienda però non è rimasta ferma. Il progetto di risanamento delle fognature è un passo importante per risolvere il problema”. “Attualmente le utenze regolarmente allacciate alla rete di fognatura nera del Comune di Treviso sono circa il 35% della popolazione residente – spiega Florian – Ats potrà sfruttare la potenzialità depurativa nuovamente disponibile per dare ulteriore impulso agli allacciamenti di nuove utenze. Considerato il beneficio ambientale ottenibile sia in termini della falda acquifera profonda che dei corsi d’acqua superficiali è già in corso e proseguirà nei prossimi anni una campagna per completare gli allacciamenti nelle zone già servite dalla rete di fognatura nera del territorio”.

Per quanto riguarda le falle della rete acquedottistica nel capoluogo, Ats ha avviato il progetto di ricerca perdite che ha visto l’analisi di 40 chilometri di rete nei quartieri di Santa Maria del Rovere, Sant’Angelo, San Zeno, San Lazzaro e Selvana con conseguente riparazione delle falle individuate. Il progetto si è poi esteso al centro storico per altri 35 chilometri.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×