24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Restaurato l'antico palazzo di via Cornarotta

Il restauro è stato finanziato con un contributo di 150.000 euro, interamente proveniente dal Ministero della Cultura

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

la presentazione

TREVISO - Dopo che nella mattinata di ieri, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata a Palazzo Zuccareda di Treviso, prestigiosa sede del Comando Provinciale Carabinieri, la “stanza tutta per sé” locale dedicato all’ascolto delle donne e dei minori vittime di abusi, oggi, a cura del Comandante Provinciale, Colonnello Gianfilippo Magro e del Soprintendente, Dott. Fabrizio Magani, è stato presentato il restauro della facciata esterna dello storico Palazzo del ‘500.

La facciata principale del Palazzo, nella centralissima via Cornarotta del Capoluogo della “Marca”, conserva in forma frammentaria un ciclo pittorico della metà del ‘500, restituito ora alla piena leggibilità assieme a scene figurate della favola di Amore e Psiche e, nel cornicione, busti di imperatori romani.

Il restauro è stato finanziato con un contributo di 150.000 Euro, interamente proveniente dal Ministero della Cultura e si inserisce in una più ampia opera di riqualificazione dell’intero immobile (le altre tre facciate della struttura) in previsione per il 2022.

Una volta conclusi tutti i lavori il Palazzo sarà aperto alla cittadinanza nelle “giornate del FAI”.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×