21 settembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Resoconto attività del GAL dell'Alta Marca Trevigiana

In lavorazione una nuova app e una nuova guida per la promozione turistica

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

App GAL Altamarca

PIEVE DI SOLIGO - Dall’inizio della sua attività il GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Alta Marca Trevigiana ha emesso 31 bandi che hanno permesso di finanziare 74 progetti presentati da soggetti pubblici e privati. Solo nel 2020 tre sono stati i bandi che hanno permesso di finanziare 6 interventi, di cui 5 a favore di aziende agricole. A causa del Covid diverse attività non sono state svolte, ma a fine 2020 è stato erogato il 98,55% dei fondi assegnati e sono stati liquidati sul territorio euro 3.470.000, pari al 70% delle risorse programmate.

Questo è parte di quanto emerso dall’annuale assemblea dei soci svoltasi il 07 luglio via Zoom, durante la quale è stato approvato il bilancio 2020, ancora una volta in attivo. Utilizzando risorse proprie il GAL ha realizzato 10 video di promozione territoriale dei 22 Comuni aderenti, con guida e mappa collegate ad un’app: una pubblicazione che verrà distribuita nelle prossime settimane e che sarà presentata attraverso due eventi locali ed uno estero. Un altro importante progetto è la realizzazione di colonnine per ricaricare gratuitamente le e-bike in questo comprensorio, un servizio che sarà attivo a breve.

Durante l’incontro il Presidente Carlet ha sottolineato l’importanza di altre azioni intraprese a supporto di iniziative locali, quali l’attività di segreteria tecnica per l’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e la costituzione dell’Associazione Distretto del cibo della Marca Trevigiana: un’iniziativa che riguarda l’intera provincia di Treviso. Da dicembre 2020 ad oggi ben 170 sono i soci aderenti: 122 aziende agricole e agroindustriali, 27 Comuni, 7 consorzi di prodotto e 5 cooperative. A causa del Covid la programmazione 2014- 2020 viene prorogata di due anni: la Regione sta già definendo nuovi fondi e le modalità per emettere nuovi bandi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×