13/06/2025velature lievi

14/06/2025poco nuvoloso

15/06/2025velature lievi

13 giugno 2025

Castelfranco

Resana, lo sport diventa inclusivo: quasi 100 richieste per i contributi comunali alle famiglie

Un successo oltre le aspettative per il progetto “Più sport a Resana, più sport per tutti!”, che mira a rendere l’attività sportiva accessibile a tutte le famiglie con figli tra i 6 e i 17 anni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

basket

RESANA - Il Comune di Resana ha fatto centro con il progetto “Più sport a Resana, più sport per tutti!”, pensato per sostenere economicamente le famiglie nell’iscrizione dei figli ad attività sportive. In pochi giorni, sono state raccolte quasi 100 domande, segno di un interesse fortissimo e di un bisogno concreto da parte del territorio. L’iniziativa prevede l’erogazione di buoni sport del valore massimo di 400 euro per ragazzo con disabilità e 300 euro per ragazzi appartenenti a famiglie con ISEE basso, differenziato in base alla composizione del nucleo familiare: fino a 17.000 euro per famiglie con un solo figlio, fino a 20.000 euro per nuclei con massimo tre figli, e fino a 35.000 euro per famiglie numerose con più di quattro figli.

 

A spiegare il progetto è il sindaco Stefano Bosa, che ha evidenziato come l’obiettivo sia garantire a tutti i minori l’opportunità di praticare sport gratuitamente o a costi ridotti per l’intero 2025: “Il progetto ha ricevuto un’enorme adesione. Sappiamo che alcune famiglie idonee non potranno ricevere subito il buono a causa dei fondi limitati, ma stiamo già valutando un rifinanziamento. L’iniziativa è possibile anche grazie al contributo di 20.000 euro ricevuto dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza”. Il progetto si fonda sulla convinzione che lo sport non sia soltanto un’attività fisica, ma un elemento chiave per la crescita personale e sociale dei più giovani.

 

“Lo sport è uno strumento educativo potente – continua il sindaco – soprattutto in un periodo in cui la socialità e il benessere mentale sono fondamentali. Vogliamo che nessun ragazzo resti escluso per motivi economici”. Il grande entusiasmo generato dal bando potrebbe presto tradursi in un ampliamento delle risorse. L’Amministrazione è già al lavoro per trovare soluzioni che permettano di includere tutte le famiglie aventi diritto. Un segnale chiaro, quello che arriva da Resana: promuovere l’accesso allo sport significa investire nel futuro della comunità.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×