28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Referendum, il Pd vittoriese per il Sì

Sabato un incontro con il sottosegretario alla Riforma Costituzionale

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Referendum, il Pd vittoriese per il Sì

VITTORIO VENETO - Il professor Gustavo Zagrebelsky è intenzionato a lasciare la cattedra di Diritto costituzionale all'Università di Torino, qualora passasse la riforma della Costituzione. "Ho detto ai miei studenti - ha dichiarato Zagrebelsky a inizio settembre - che se passerà il sì e quindi la riforma, dovrò smettere di insegnare Diritto costituzionale, perché, ammetto, non ho capito quasi nulla delle parti essenziali di questa riforma e di come possa funzionare secondo i nostri ministri”. “La nostra nuova Costituzione - ha spiegato inoltre il professore - è stata scritta secondo la tecnica dell'incomprensione; diventerà come una delle tante leggi illeggibili, che i nostri parlamentari hanno votato a caso, senza capirne il significato".

 

Qualcuno potrebbe chiedersi: ma se uno dei più autorevoli costituzionalisti italiani (e con lui molti altri ex presidenti della Corte Costituzionale: Valerio Onida, Antonio Baldassarre, Giovanni Maria Flick, Ugo De Siervo, Franco Gallo, Francesco Amirante, Franco Bile, Francesco Casavola, Riccardo Chieppa, Alfonso Quaranta) non ha capito la riforma, chi può capirla?

 

A rispondere è il circolo vittoriese del partito democratico che offre ai cittadini un’”occasione per confrontarsi con chi davvero sa di cosa stiamo parlando”. Secondo il Pd, si sa, “Bata un sì”, e le ragioni del perché verranno raccontate in biblioteca civica sabato 24 settembre alle ore 11.15 in un incontro dove interverranno il Sottosegretario alla Riforma Costituzionale Sesa Amici e Adriana Vigneri, già sottosegretario all'Interno e al Consiglio dei Ministri. A moderare l’incontro darà Cludio Dus, già Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Provinciale. Prenderanno inolre la parola il sindaco Roberto Tonon, il segretario del circolo Pd Ludovico Domini, il segretario Pd di Treviso Lorena Andreetta, quello di Belluno Erika Dal Farra e il deputato dem Floriana Casellato.

 

Sarà l’occasione - spiega il Pd - per chiarirsi le idee. Magari anche per capire il nuovo articolo 70. Quello che - passando da 9 a 438 parole - dovrebbe semplificare l’iter legislativo.

 

E tu hai deciso cosa votare? Partecipa al sondaggio di OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×