29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Recupero complesso ex Questura: "Quale sarebbe l'interesse pubblico?"

Coalizione Civica contro l'approvazione della maggioranza alla richiesta della proprietà privata di demolire un'ala del complesso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ex questura Treviso

TREVISO - “Un “volantinaggio” online contro la richiesta della proprietà del complesso della ex Questura, tra via Carlo Alberto e via Commenda, di demolire, uno degli edifici che compongono il cortile interno, approvata durante l’ultimo consiglio comunale. Si tratta di una delle parti più recenti dell'immobile che la proprietà vorrebbe demolire e poi ricostruire, per realizzare il parcheggio sotterraneo. Per Coalizione Civica per Treviso la motivazione del parere positivo espresso dalla maggioranza consiliare, ovvero quello “dell’interesse pubblico dell’operazione”, non regge.

“Ma quale “interesse pubblico” se questa edificazione è un affare privato?”, si chiede il gruppo civico citando le parole del consigliere Gianmario Bozzo (Lista Manildo) intervenuto durante la discussione della mozione in consiglio. “Nel quadro dell'operazione di recupero dell'ex Questura è arduo ammettere che l'intervento che viene richiesto si configuri come intervento di interesse pubblico”, spiega il consigliere Bozzo.

“L’articolo14 del Testo Unico, che regolamenta il rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, è stato esteso anche agli interventi di ristrutturazione edilizia previa deliberazione del consiglio comunale che ne attesta l'interesse pubblico limitatamente alle finalità di rigenerazione urbana, di contenimento del consumo del suolo e di recupero sociale e urbano. Ma qui si tratta di un intervento privato, dove il recupero è solo quello di plusvalore per il privato”.

Il progetto di riqualificazione del complesso dell'ex questura, abbandonato da oltre 10 anni, dovrebbe portare alla realizzazione di un complesso residenziale con spazio per alcuni negozi e parcheggio sotterraneo. La facciata storica del palazzo, quella su via Carlo Alberto, sarà recuperata e conservata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×