28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

La realtà virtuale e i suoi potenziali ambiti di applicazione

|

|

La realtà virtuale e i suoi potenziali ambiti di applicazione

Attualmente la tecnologia della realtà virtuale ha raggiunto il suo picco massimo consentendoci di avvicinarci sempre più al mondo della fantascienza immaginato decadi fa. Chiunque abbia provato le cuffie per la realtà virtuale riconosce l’imponenza e il potenziale della tecnologia – e la cosa può solo andare a migliorare. Naturalmente fino ad ora il settore su cui la tecnologia della realtà virtuale ha avuto il maggiore impatto è l’industria dei video game. Se da un canto per godere dei giochi nella realtà virtuale è necessario possedere un computer potente da uno o due migliaia di euro, la sola tecnologia e l’esperienza sono accessibili a molti. Tuttavia, siamo solo all’inizio. Vediamo come questa nuova tecnologia, che è ancora agli esordi, può essere sfruttata su un ampio numero di settori in tutto il mondo.

 

L’industria dei social media

Sebbene molti associno (a ben ragione) l’industria dei video game alla realtà virtuale, in effetti l’imponente industria dei social media potrebbe essere il più grande beneficiario di questa esilarante nuova tecnologia. Oculus Rift, uno dei due maggiori attori del virtual reality game del momento ritiene che, andando avanti, l’utilizzo social della tecnologia sarà l’obiettivo principale dell’industria della realtà virtuale. È importante notare che il proprietario di Oculus Rift sia Facebook, quindi l’opinione non è affatto disinteressata. È importante, dunque, non distogliere l’attenzione su questo fatto perché Oculus Rift potrebbe raggiungere il suo scopo. La richiesta crescente di interazione live sui social media, inizata da Snapchat, e poi ripresa da Instagram e Facebbok, potrebbe essere ulteriormente estremizzata con l’introduzione della realtà virtuale.

 

 

L’industria del gioco

Esiste un altro tipo di industria che potrebbe beneficiare ampiamente della realtà virtuale e molti non immaginano nemmeno di quale possa trattarsi. Attualmente i casinò online sono società di rilievo, con fatturati da miliardi di dollari. In che modo la realtà virtuale possa beneficiare un sito web di video slot o di tavoli di roulette virtuale non è facile da immaginare, ma provate a ricordare come venivano visti i vantaggi della realtà virtuale sui social media. Attualmente molti casinò online offrono un’esperienza “dal vivo”, in cui i giocatori effettuano le loro puntate online in streaming attraverso la webcam con un dealer in carne e ossa. Altri siti di poker online, invece, consentono ai giocatori di interagire come in una partita in casa. Chiaramente l’impatto sociale e immersivo della realtà virtuale su tali giochi sarebbe incredibile.

 

Training rivoluzionario

Forse il più fantascientifico di tutti i potenziali usi della realtà virtuale nel posto di lavoro è in quei settori che richiedono ai professionisti di svolgere mansioni pericolose, estenuanti o pericolose per la vita. Le forze armate, i servizi di emergenza e molti lavori manuali o di riparazione presentano un alto tasso di mortalità – almeno rispetto a un lavoro sedentario in ufficio. Immaginate un mondo in cui i soldati possano combattere centinaia di battaglie prima di mettere a repentaglio la loro vita nella realtà o in cui i medici possano effettuare complesse operazioni decine di volte al giorno prima di toccare davvero un paziente in carne e ossa. Fare pratica su lavori pericolosi spesso è pericoloso di per sé e questo rischio può essere mitigato da un mondo virtuale vicino alla realtà.

 

 

L’avvento della realtà virtuale implica che l’addestramento per lavori pericolosi o difficili possa essere semplificato e mettere a repentaglio meno vite.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×