23/04/2025nubi sparse

24/04/2025pioviggine e schiarite

25/04/2025pioggia

23 aprile 2025

Treviso

Ramadan, il messaggio del vescovo Tomasi: "Cerchiamo di essere piccoli segni di speranza là dove ce n’è più bisogno"

Un messaggio che parla di pace, riconciliazione e speranza, inviato alla comunità musulmana presente nel territorio della diocesi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vescovo Michele Tomasi

TREVISO - “Salam ‘alaykum, cari fratelli e sorelle musulmani”. Un messaggio che parla di pace, riconciliazione e speranza: è quello che il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, ha inviato alla comunità musulmana presente nel territorio della diocesi, per augurare buon Ramadan. “Siete all’inizio del mese di Ramadan, tempo prezioso per il vostro cammino spirituale così come lo è la Quaresima per noi, a partire dal 5 marzo: desidero augurare alle vostre e alle nostre comunità un cammino che ci aiuti a “tornare” a Dio e a momenti di riconciliazione e di pace con tutti coloro che incontriamo. In un tempo nel quale sempre più sembrano salire nubi di discordia e di ingiustizia verso chi è più debole, siamo chiamati tutti a dare testimonianza di gesti di perdono e di misericordia.

"Per noi cristiani questo è un anno importante, perché, come ogni venticinque anni, è tempo di Giubileo, ovvero un tempo in cui impegnarci particolarmente nella riconciliazione e nel perdono. Papa Francesco ha voluto che fosse “pellegrinaggio di speranza”, cioè testimonianza che il bene c’è e può crescere, se ognuno di noi lo accoglie da Dio e lo coltiva con fedeltà e generosità”. Il messaggio del vescovo si conclude con l’augurio: “Auguri allora a voi e a noi, di riuscire ad essere piccoli segni di speranza là dove ce n’è più bisogno, dove le persone si sentono più tristi e deluse dalla vita. Ramadan karim, a tutti e a tutte”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×