03/12/2021pioggia e schiarite

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole

03 dicembre 2021

Castelfranco

Il radicchio di Treviso? Beviamolo!

Lo chef Nicola Dinato e la tisana della Marca

|

|

CASTELFRANCO - Che il Radicchio Rosso di Treviso IGP fosse un ottimo rimedio anti-invecchiamento lo si sapeva da tempo ma che potesse diventare l’ingrediente perfetto per un profumatissimo infuso dalle spiccate proprietà salutistiche è un’assoluta novità. Grazie al progetto "Radicchio Rosso di Treviso IGP - Il Gusto lungo le Rotte delle Repubbliche Marinare“ ed alla ricerca per una “Nuova Cucina Mediterranea” gli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) si sono sbizzarriti alla ricerca di soluzioni innovative con cui interpretare le due famose cicorie, tanto belle da essere chiamate il “Fiore d’Inverno” e la “Rosa di Castelfranco”, e lo chef Nicola Dinato del ristorante Feva di Castelfranco Veneto è riuscito nel difficile intento.

 

E’ nato così un infuso, la cui ricetta è ovviamente segreta, in cui non manca, come richiesto dal progetto, un tocco esotico con il litchi: una tisana perfetta per chi cerca un rimedio per rilassarsi o un dopo pasto originale.  Il Radicchio é ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare antinfiammatorio ed é indicato a chi ha problemi cutanei (foruncoli, piaghe), artrite e reumatismi. Ha un contenuto calorico basso (per il 92-94% é composto di acqua) ed é ricco di vitamina A, B1 e B2. Da recenti studi svolti all'Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa; grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l'invecchiamento cellulare e di prevenire l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo.

 

Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi. Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

 

La tisana al radicchio così come tutti i risultati della ricerca che gli chef trevigiani hanno avviato con le due famose cicorie, il cui marchio europeo d’origine IGP ( Indicazione Geografica Protetta ) è tutelato dal Consorzio promotore dell’intero progetto, saranno riunite e presentate sul mercato sotto il marchio “ombrello” Fiori d'inverno di proprietà del Consorzio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×