Radicchio, asparagi e orticole tipiche di stagione a Ponzano Veneto

Morandin&Granziotto: una bella impresa di famiglia

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

PONZANO VENETO - Una gran bella storia di famiglia: l’aria che si respira nell’azienda agricola M&G è proprio quella di un gruppo appassionato e affiatato di persone, con le future nuore dietro il banco del negozio, i figli Chirstian e Claudio rispettivamente al mercato e sui campi, papà Alessandro sul trattore e mamma Ornella a fare un po’ di tutto, come solo le madri sanno fare.

Ma non è finzione o retorica: è tutta realtà, così come genuine sono le verdure che i Morandi&Granziotto coltivano e che danno da vivere a tutta la famiglia. L’azienda agricola è guidata da Ornella e Alessandro, uniti in matrimonio dal 1990 ma soprattutto soci in affari dal 2000, quando Ornella decise di prendere in mano in modo sistematico le terre di famiglia, sulle quali già il nonno coltivava orticole di stagione e radicchio.

Del resto qui siamo in piena terra IGP e l’acqua fresca abbonda: motivo per cui il fiore d’inverno riesce a compiere a dovere tutto il lungo e laborioso processo di forzatura e imbianchimento, che tuttora i Morandin eseguono in azienda con l’aiuto di esperti e fidelizzati collaboratori. Accanto ai 5 ettari destinati ai campi di radicchio, sia per dare la necessaria rotazione sia per diversificare l’offerta al consumatore, ci sono le orticole di stagione, i cereali e gli asparagi, alla cui cultura si sono dedicati solo negli ultimi anni. Le coltivazioni, seguite scrupolosamente da papà Alessandro e Claudio, classe 1999, sono condotte con metodo agricolo tradizionale, con una recente certificazione Biodiversity Friend che garantisce il mantenimento degli habitat naturali della campagna.

Perché è inutile negarlo, coltivare significa addomesticare la natura, ma si può scegliere di agire con rispetto e attenzione, attuando accorgimenti e limitazioni dell’impatto. Il risultato poi si vede nella bontà del raccolto, che è apprezzato in tutta la provincia grazie all’intensa e quotidiana attività di mercati che Christian, classe 1993, porta avanti: ogni mattina, parte con il furgone da Ponzano diretto a Asolo, Spresiano, Villorba, nonché ai mercati di Campagnamica di Treviso, Mogliano, Monigo e Castelfranco.

Oltre a questa intensa agenda, c’è il rinnovato punto vendita di Ponzano, aperto dal lunedì al sabato. Dal piccolo gazebo inziale, anno dopo anno la vendita a bordo campo si è allargata fino ad arrivare ai 75 mq attuali: qui oltre alle orticole di stagione coltivate in azienda, tra cui spiccano il radicchio in inverno e gli asparagi e le fragole in primavera, si trova una interessante selezione di prodotti di altre aziende, per dare al cliente la possibilità di trovare una varietà che va oltre ai piani colturali interni. Il criterio di scelta è l’italianità: si vendono solo ed esclusivamente ortaggi coltivati in Italia. E per le esotiche? Una piccola e curiosa selezione di avocado, mango e papaye coltivati in Sicilia.

Oltre al banco dei freschi, c’è un frigo con alcune referenze di quarta gamma - minestroni e insalate pronte da condire principalmente - preparate esternamente con le verdure dell’azienda. Negli scaffali, sono presenti anche conserve di verdura, creme salate, sottoli e sottaceti, farine, gallette e cornetti di mais, tutti realizzati con gli ortaggi aziendali. A completamento dell’offerta, birre artigianali, vino, formaggi, uova e carne di produttori locali con cui i Morandin&Granziotto hanno effettuato un contratto di rete per mettere a sistema i rispettivi prodotti e promuoverli reciprocamente: così si trova un po’ di tutto ciò che può servire per una piccola ma efficiente spesa salva cena, all’insegna della artigianalità e della bontà di prodotti rigorosamente agricoli e del territorio.

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×