20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Agenda

Racconti Americani | incontro con l'Autore.

Barbara Codogno presenta il suo ultimo libro "Racconti Americani"

Incontri - Presentazioni

quando 24/09/2021
orario Dalle 21:00 alle 22:00
dove Nervesa della Battaglia
Sala Consiliare, Piazza La Piave 1. - Nervesa della Battaglia
prezzo Ingresso gratuito con prenotazione consigliata
info biblioteca@comune.nervesa.tv.it
organizzazione Biblioteca comunale di Nervesa

Racconti Americani | Incontro con l'Autore

Nell'ambito della "Maratona Regionale di Lettura 2021: il Veneto legge" venerdì 24 settembre ore 20:45, nella splendida Sala Consiliare di Nervesa della Battaglia, Barbara Codogno presenta il suo nuovo libro "Racconti Americani" (Apogeo Editore).
Modera l'incontro: Paolo Zanatta
Ingresso libero - Posti limitati - Prenotazione consigliata
biblioteca@comune.nervesa.tv.it 0422 773360


Con penna ferma come bisturi affilato, che sembra preso in prestito a un anatomopatologo, Barbara Codogno in questi “Racconti Americani” usa un linguaggio che spolpa la realtà per arrivare dritto e impietoso all’osso della storia. Otto racconti veloci, crudi, scritti con una prosa che mescola continuamente il pensiero al parlato e alla narrazione. Senza mai indugiare nelle descrizioni, accennando piuttosto ai luoghi e ai protagonisti con pennellate rapide e pastose.
Questo libro racconta l’incubo americano, lo si beve tutto d’un fiato come fosse una medicina, scivola nello stomaco come un cucchiaio di sciroppo amaro. Ma è una lettura che non cura. E non consola.

Barbara Codogno è nata a Padova dove vive e lavora. Giornalista, scrive, tra l’altro, per le pagine culturali del “Corriere del Veneto”. Si è laureata in filosofia con una tesi sul filosofo René Girard e negli anni ha continuato, anche viaggiando molto, a indagare su concetti quali il sacro, la violenza, il capro espiatorio e la mimesi. Sempre raccordando tra loro filosofia e antropologia, mitologia e storia delle religioni. Critica d’arte e curatrice, si occupa di arte contemporanea rintracciando nella nuova figurazione la propria dimensione estetica elettiva. Ha scritto poesie, racconti e romanzi. Tra le sue pubblicazioni l’antologia poetica “Metrolieder” (Apogeo Editore), il romanzo ”Tutti figli della serva” (Gaffi Editore). Per i tipi della Cleup ha recentemente pubblicato il romanzo “Il dio dei topi”.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×