Quinto, 100mila euro per mettere a nuovo la segnaletica di tutto il comune
E' prevista anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali ad alta visibilità lungo la strada Noalese
| Isabella Loschi |
QUINTO DI TREVISO – Uno stanziamento da 100 mila euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale su strade e piazze, oltre che per attraversamenti pedonali più sicuri e nuova segnaletica verticale. Ammonta a tanto l’investimento tramite cui l’amministrazione di Quinto, a partire da questa settimana e fino alla primavera 2025, rimetterà a nuovo le marcature stradali dell’intero territorio comunale, ma non solo.
Un intervento ritenuto urgente, nell’obiettivo di potenziare la sicurezza stradale e tutelare gli utenti deboli, con un occhio di riguardo al decoro urbano. Si interverrà infatti su immissioni, rotatorie, attraversamenti pedonali e percorsi ciclopedonali di tutto il Comune, ma anche sugli stalli di fermata del trasporto pubblico, su quelli riservati alla sosta dei veicoli con invalidi ed in generale sui parcheggi. Inoltre, assieme ad un ripasso della segnaletica delle arterie verso i comuni limitrofi e le zone interne o prossime ai centri abitati di Quinto e Santa Cristina, è prevista la realizzazione di due attraversamenti pedonali ad alta visibilità in via Undici Febbraio (S.R. 515 Noalese), in sostituzione di quelli attualmente esistenti di fronte alla Sala Comunale “Lorenzo Lotto” ed alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, per garantire maggiore visibilità e sicurezza.
I lavori saranno suddivisi in due fasi. La prima tranche, per un totale di circa 35 mila euro, è iniziata tra venerdì e la giornata di oggi e riguarda la manutenzione di attraversamenti pedonali, incroci, rotatorie e segnali di stop, dando priorità ai punti più critici della viabilità cittadina. I cantieri mobili sono stati avviati lungo l’asse dell’intera S.R. 515 Noalese, per proseguire successivamente sul resto del territorio comunale. Parallelamente si interverrà sulla segnaletica verticale, con la sostituzione di cartelli ammalorati o comunque da sostituire.
I lavori riprenderanno poi nella prossima primavera, utilizzando le risorse rimanenti per completare la segnaletica orizzontale, inclusi stalli di sosta, rotatorie, linee di margine e mezzeria su tutte le restanti strade del territorio comunale. Questo intervento garantirà un ulteriore miglioramento dell’ordine stradale e della sicurezza complessiva, con particolare attenzione alla protezione di pedoni e ciclisti.
“Con questi interventi puntiamo a migliorare significativamente la sicurezza stradale nel nostro territorio, prestando particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e alle aree di maggior traffico, anche in vista dell’imminente stagione invernale - sottolinea Renzo Crosato, Assessore ai Lavori Pubblici - La tutela degli utenti più vulnerabili, come pedoni e ciclisti, è per noi una priorità, e queste operazioni ne sono una prova tangibile. Allo stesso tempo, intervenire sulla segnaletica, significa contribuire a migliorare il decoro urbano e la vivibilità delle nostre vie e piazze, tematiche che mi stanno a cuore e su cui continuerà l’impegno mio personale e dell’intera amministrazione”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo