29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Questura, al via la sperimentazione dei Taser

Il dispositivo di sicurezza sarà utilizzato anche dal Comando provinciale dei Carabinieri

|

|

Questura, al via la sperimentazione dei Taser

VENEZIA - E' iniziata per la Questura di Venezia e altre cinque sedi, e per il Comando Provinciale di Venezia e la Compagnia Carabinieri di Mestre, la sperimentazione del Taser, l'arma ad impulsi elettrici (Aie), che diventa a tutti gli effetti dotazione di specifici reparti.

Nei prossimi mesi - informa la Questura lagunare - è prevista una progressiva operatività dell'arma anche nelle altre sedi distaccate della provincia. Il Taser potrà essere utilizzato tutte le volte sia necessario respingere una violenza o vincere una resistenza attiva nei confronti di rappresentanti della Sicurezza Pubblica. Il personale della Polizia e dei Carabinieri è stato abilitato al suo impiego attraverso un corso di alta formazione specifico, in cui è stato addestrato all'uso corretto dell'arma e approfonditi i presupposti giuridici, le norme di sicurezza, gli aspetti sanitari e le modalità tecnico operative d'impiego.

Prima di esplodere i colpi gli operatori di polizia segnalano all'aggressore che stanno per impiegare l'arma, con avvisi verbali e attivando un arco voltaico all'interno della pistola, visibile e udibile in maniera molto netta, dando modo a chi è di fronte di sapere che c'è un'arma ad impulsi elettrici pronta a sparare.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×