29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Per questo Natale le famiglie trevigiane spenderanno in media 1.645 euro

Frenano ancora i consumi per questo secondo Natale in pandemia e in giallo. Le associazioni di categorie: "Comprate locale e nei negozi sottocasa"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tavola di Natale

TREVISO - Dicembre è il mese più importante dell’anno per i consumi. Complici le feste e il Natale anche i trevigiani faranno acquisti per portare sulle tavolo buon cibo e fare qualche regalo.

Per questo dicembre le famiglie trevigiane spenderanno in media 1.645 euro, lo 0.5% in più rispetto allo scorso anno, ma ancora il 7,5% in meno rispetto al 2019. Purtroppo, la pandemia e l’imminente passaggio in zona gialla per il Veneto, e dunque anche per la nostra provincia, insieme al clima di incertezza e la forte ripresa dell’inflazione con aumenti delle bollette di luce e gas, hanno frenato i consumi.

Per questo l’invito delle categorie, da Confartigianato all’Ascom Confcommercio, è quello di puntare su prodotti locali di qualità e negozi di prossimità, per contribuire alla valorizzazione dei nostri prodotti e aiutare le piccole attività che tengono vivi i nostri centri storici. “Si possono fare acquisti di qualità nelle botteghe artigianali, sono a chilometro zero e in termini di eccellenza non sono seconde a nessuno”, dice Oscar Bernardi, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

In provincia di Treviso ci sono 5.638 imprese artigiane che realizzano prodotti o servizi tipici dell'offerta natalizia,
il 30,2% dell'artigianato complessivo della Marca. E vi lavorano 21.603 persone. Proprio per questo l’Associazione ha avviato una campagna social #Acquistiamolocale. “Intendiamo promuovere le nostre attività per i regali delle prossime festività. I nostri artigiani ci sono: dalla pasticceria, bevande, a tutto l’alimentare in genere, vestiti e prodotti sartoriali, prodotti per la casa e l’ufficio, complementi d’arredo oltre ai vari servizi alla persona.” “Dobbiamo tutti fare uno sforzo - prosegue Bernardi,  - e sostenere il lavoro dei nostri produttori e attività di “quartiere”, identità dei nostri territori, patrimonio di cultura e saper fare”.

L’invito all’acquisto di prossimità arriva anche da Ascom Confcommercio Treviso che per il secondo anno lancia la campagna #Comprosottocasa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×