28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Via quel vigneto, dobbiamo tutelare i nostri figli": il grido delle mamme di Revine Lago

Il gruppo si oppone anche al "compromesso" di un vigneto bio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - Quel vigneto non lo vogliono, nemmeno se biologico. Continua la protesta contro il vigneto di San Giacomo, proprio accanto all’asilo: questa volta è il gruppo delle Mamme di Revine Lago ad alzare la voce, attraverso un post su Facebook.

 

L’ordinanza emanata dal comune di Vittorio Veneto ha sancito che il vigneto dovrà essere biologico, ma le mamme hanno comunque ribadito la loro “contrarietà a vigneti, e qualunque tipo di coltura intensiva, nei pressi di case, ospedali, asili, scuole e luoghi dedicati alla collettività. Rifiutando, pertanto, anche il compromesso relativo a colture biologiche”.

 

Questo – specifica la nota - “a salvaguardia della salute pubblica e a sostegno della biodiversità in contrapposizione alla monocoltura”. Nel caso specifico del vigneto di San Giacomo, che tanto ha fatto discutere nei mesi scorsi, il gruppo revinese invoca la presa di “posizioni unite, che possano tutelare e contrastare anche le altre situazioni analoghe nel nostro territorio”.

 

“Via quel vigneto – è l’appello -. Noi dobbiamo tutelare i nostri figli. Non appoggeremo mai la tutela del profitto a scapito della salute”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×