19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Quattro nuove auto per la Questura di Treviso

Da gennaio 2020 oltre 31.350 persone identificate e 115.827 veicoli controllati: qui tutti i dati

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

volanti

TREVISO - La Questura di Treviso da oggi ha quattro nuove autovetture adibite al controllo del territorio, destinate a potenziare ulteriormente l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa.

In particolare, si tratta di quattro Alfa Romeo Giulietta dotate di sistemi tecnologici all’avanguardia, messe a disposizione dal Dipartimento della Polizia di Stato, che vanno ad aggiungersi alle altre autovetture equipaggiate, portando così il parco auto della Questura di Treviso a livelli di efficienza, per migliorare i servizi effettuati a beneficio della collettività.

Ciò rientra in un quadro di grande attenzione della Questura di Treviso verso la prevenzione ed il contrasto della criminalità diffusa, attuato anche destinando in modo prioritario risorse umane e materiali al controllo del territorio nel capoluogo e nelle località viciniori.

Il costante impegno degli agenti dell’Ufficio Volanti è ben rappresentato dai numeri relativi alle attività di controllo e monitoraggio del territorio cittadino da gennaio 2020, con oltre 31.350 persone identificate e ben 115.827 veicoli controllati, la maggior parte dei quali effettuati avvalendosi del nuovo sistema MERCURIO che permette la lettura delle targhe, anche dei veicoli in movimento, in tempo reale.

Fondamentale stato inoltre l’apporto fornito dagli equipaggi delle Volanti nell’ambito del contrasto alla diffusione della pandemia di SARS – Covid19, che ha consentito di irrogare da inizio 2021 ben 564 sanzioni amministrative per inosservanza dell’obbligo di spostamento nell’arco orario 22.00 – 05.00.

La costante presenza sul territorio del personale della Polizia di Stato, che da gennaio 2020 ad oggi ha fornito ben 4.945, equipaggi supportati da ulteriori 260 equipaggi forniti dal Reparto Prevenzione Crimine di Padova, ha permesso di arrestare in flagranza di reato 34 persone, sequestrare oltre 1.600 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo, mentre 504 sono stati i denunciati in stato di libertà.

Al dato numerico, si accompagna anche l’elevato profilo qualitativo dei servizi, che consente attualmente di saturare luoghi dove si siano verificate situazioni di emergenza con numerosi equipaggi, come avvenuto ad esempio nel recente caso dell’omicidio Durdevic, garantendo sicurezza alla cittadinanza e agli stessi operatori. Ciò è avvenuto grazie al sostanziale raddoppio del personale impiegato in ogni turno di Volante rispetto al passato.

Contestualmente al potenziamento dei servizi di controllo del territorio, si è rilevato un drastico abbattimento dei reati predatori nel capoluogo, già nell’anno 2019 in periodo pre- pandemico.

L’intero apparato di prevenzione viene efficientemente gestito dalla Centrale Operativa della Questura, che nel corso dell’ultimo anno ha fornito il proprio fondamentale apporto, gestendo oltre 37.700 chiamate al numero di emergenza 113 e coordinando gli oltre 5.000 interventi in emergenza degli equipaggi sul territorio.

La Centrale Operativa, all’avanguardia per la disponibilità di strumentazioni tecnologiche e la professionalità di personale altamente specializzato, tramite appositi corsi assicurati dal Dipartimento della P.S., si avvale inoltre delle segnalazioni che quotidianamente pervengono a mezzo dell’App YOUPOL, tramite la quale i privati cittadini, anche in forma anonima, possono segnalare situazioni di pericolo o la commissione di reati per un sollecito intervento da parte delle Forze dell’Ordine.
 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×