28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Quattro medaglie in casa Soligo alle olimpiadi dei formaggi

Medaglia d'oro, d'argento e di bronzo per i prodotti della latteria Soligo

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

medaglie alla latteria Soligo alle olimpiadi dei formaggi

FARRA DI SOLIGO - Si sono concluse le Olimpiadi dei formaggi a Oviedo in Spagna, con ben 4079 prodotti in gara provenienti da 45 Paesi.

Alla sua 33a edizione la Latteria Soligo è riuscita ad ottenere ben quattro medaglie dopo aver superato il giudizio di 230 professionisti.

Medaglia d’oro per Soligo Oro, il primo prodotto nato nel 1883 dalla Latteria appena costituita, un formaggio di latte vaccino a pasta cotta pressata e la caratteristica che lo rende unico è l’impiego di una popolazione microbica selezionata in oltre 100 anni che dà al prodotto un sapore dolce, che si mantiene intatto anche con stagionature oltre i 12 mesi.

Medaglia d’argento per il secondo anno consecutivo ai World Cheese Awards per il Mascarpone Soligo; secondo posto anche per il formaggio Grotta del Caglieron dove viene fatto maturare per 90 giorni.

Medaglia di bronzo, infine, per la Casatella Trevigiana DOP, un premio che rende onore a tutta la Marca Trevigiana, trattandosi dell’unico formaggio fresco a livello nazionale che può fregiarsi del marchio DOP, ottenuto nel 2008.

“Queste quattro medaglie sono il riconoscimento per il lavoro svolto fino ad oggi da tutta la filiera Soligo, dai produttori di latte ai casari, ma sono anche un punto di partenza” commenta Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo “È un premio a livello mondiale che arriva dopo analoghi apprezzamenti a livello italiano come i Premi Alma Caseus, Caseus Veneti e Dino Villani dell’Accademia della Cucina Italiana”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×