29/09/2022nuvoloso

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Castelfranco

Quasi 2 milioni di euro per il nuovo asilo nido comunale di Castelfranco

Il fondi del PNRR permetteranno la costruzione di una nuova struttura in Quartiere Valsugana. Il sindaco Marcon: “Edilizia scolastica cruciale per lo sviluppo di una comunità”.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Asilo nido comunale Castelfranco

CASTELFRANCO – Presto Castelfranco avrà un nuovo polo dell’infanzia. La città del Giorgione ha di fatto ottenuto un contributo di 1 milione e 840mila euro del PNRR, nell’ambito del Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. Castelfranco è stata inserita nella graduatoria diffusa in questi giorni, assieme ad alcuni altri comuni della provincia di Treviso che godranno di contributi per la realizzazione e alla sistemazione di strutture dedicate all’infanzia.

Il nuovo asilo comunale sorgerà in via Enego, in quartiere Valsugana, in una porzione ad ovest dell’ampia zona attigua alla scuola attuale. L’edificio si svilupperò su 830 metri quadrati sul solo piano terra, con la realizzazione di 7 aule, servizi igienici, spazi per le attività ludiche collettive e per la preparazione e il consumo dei pasti.

Commenta il sindaco, Stefano Marcon: “È un’altra ottima notizia per Castelfranco, perché il tema dell’edilizia scolastica e dei servizi alla persona, in particolare ai più piccoli, è cruciale per lo sviluppo di una comunità. La notizia è tanto più gradita perché fornisce nuove risorse per il territorio che in pochi mesi dall’avvio dei bandi PNRR ha già ottenuto 5 milioni per i progetti di riqualificazione urbana (il restauro di Casa degli Strepiti, la realizzazione della bretella fra viale Italia e via Ospedale e la nuova piazza di Salvatronda) e che con questo ultimo contributo porta le risorse PNRR rivolte a Castelfranco Veneto a quasi 7 milioni di euro”.

Precisa l’assessore all’Istruzione, Franco Pivotti: “Questo progetto risponde alla volontà dell’amministrazione comunale, concordata con l’Istituto Comprensivo statale 1 di Castelfranco Veneto, di realizzare un nuovo polo dell’infanzia a servizio della comunità cittadina per i bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni attraverso la realizzazione di una nuova struttura da destinare interamente ad asilo nido comunale, che attualmente è ospitato in una porzione dello stesso edificio della scuola dell’infanzia di Largo Asiago. Con la nuova struttura verrà così ampliata l’offerta rivolta alle famiglie che, sempre più, necessitano di servizi dedicati ai piccolissimi per conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari”.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×