14/07/2024sereno

15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

14 luglio 2024

Treviso

Quanto conosci la cucina veneta? Fai il test e ottieni l'attestato

L'iniziativa lanciata dall'associazione Veneri Venete

|

|

cucina veneta

TREVISO - 'Veneto in cucina' è un percorso di attestazione online organizzato dall'associazione Veneri Venete, previsto dal 1 al 15 giugno. “Questo evento è finalizzato a onorare e celebrare, tramite un attestato, il proprio impegno e apprezzamento delle tradizioni culinarie del Veneto”, spiegano gli organizzatori.

 

L’evento gode del patrocinio di numerose istituzioni (Città di Treviso, Vicenza, Conegliano, e Province di Rovigo e Verona) e della collaborazione con figure di spicco nel campo gastronomico e di rinomati chef stellati come Nicola Portinari, detentore di due stelle Michelin, e Armando Zanotto, il primo chef stellato nel Trevigiano.

 

“L’esame, che è riservato alle donne maggiorenni, è finalizzato a esplorare la conoscenza delle tradizioni culinarie venete attraverso domande a risposta multipla e vero o falso, che sono state studiate e ideate da esperti chef per garantirne autenticità e precisione – aggiungono gli organizzatori -. Le partecipanti che superano l'esame riceveranno un attestato, che celebra la loro conoscenza della cucina veneta e l’importanza di conservare e trasmettere le ricette e le tecniche della cultura enogastronomica del territorio”. Dopo aver superato l’esame (disponibile a questo link) alle partecipanti verrà rilasciato l’attestato online.

 

“Veneto in cucina nasce dalla volontà di valorizzare e celebrare la cultura enogastronomica veneta, per riscoprire e connettersi con le nostre radici e al tempo stesso per celebrare l'unicità della nostra regione – concludono gli organizzatori -. Il nostro obiettivo è duplice: conservare e intrattenere, promuovendo l'apprezzamento per la nostra eredità culinaria, il turismo culturale e il rafforzamento dei legami comunitari”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

16/05/2024

Tornano le precipitazioni in Veneto

Il bollettino regionale: “potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici, con ulteriori superamenti delle soglie di allerta, e provocare ulteriore sofferenza alla rete idrografica secondaria”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×