28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

QUANDO UNA DONNA È BELLA?

Tra l’apparenza e l’essenza c’è di mezzo l’opinione

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Bene. Adesso toglietevi di dosso quell’espressione di sufficienza. Svestitevi dell’ipocrisia che non piace a nessuno (puzza di marcescente) e mettetevi comodi. Stendetevi sul divano. Mettetevi a testa in giù, in posizione Fiore del loto capovolto, e leggete il pezzo fino alla fine.

Perché la domanda che ho fatto random (vuol dire: a caso, vuol dire: un po’ qua e un po’ là, persino alle casse del supermercato e ho i testimoni) è una domanda tutt’altro che capziosa. E’ una domanda legittima: Quando una donna è bella?

L’ho chiesto perché la questione “figaggine” non è affatto assodata. L’ho chiesto perché non ci ho capito una mazza. Vale a dire che mi sfugge dalle mani il nocciolo della faccenda. Alla fine della mia spicciola indagine, la maggior parte delle/degli intervistati hanno risposto che la bellezza non si misura in centimetri o in taglie di reggitette. I miei (pazienti) interlocutori hanno detto che una donna è bella quando…si sente bella. Che la bellezza non è concretezza (taglia, girovita, culosodo, zigomo arcuato, labbra pompate). Che la bellezza è fluido interiore.

Tutti d’accordo? Scommetto che in linea teorica lo siete. La bellezza, quella vera, non è un’unghia smaltata o un eyeliner non sbavato. La bellezza è consapevolezza di sé. Peccato che l’apparenza voglia la sua parte. Che George (Clooney) abbia rinunciato al maiale (suo compagno di letto per anni) per …come si chiama?... Elisabetta (Canalis potabilis). Insomma: raccontiamocela, sì. Ma fino a un certo punto. L’apparenza, cioè la bellezza esteriore, cioè quella che ci impongono i registi della pubblicità e i loro committenti, è il nostro primo biglietto da visita. Possiamo avere la mente di Margherita Hack (bellissima, lo so) o il talento comico di Paolo Rossi (piccolo e strafigo, lo so), ma se non abbiamo i requisiti “oggettivi-consumistici” per essere considerati belli facciamo il triplo della fatica a farci …ascoltare.

Una scena tratta dal serial tv "Sex and the City"

Alla mia domanda Quando una donna è bella? Un amico ha risposto sicuro: Quando è saggia. Io l’ho guardato. Ho atteso trenta secondi e ho commentato che allora (per un inequivocabile sillogismo) Rosy Bindi è bella.

L’amico ha stretto le labbra (versione alice, pesce, non protagonista-di-un-paese-delle-meraviglie) e ha precisato: Ho detto che una donna è bella quando è saggia. Non quando è troppo saggia.

Insomma: avete capito? Non è la bellezza a essere misurabile. E’ l’intelletto. O, appunto, la saggezza. E’ bello essere savi. Ma essere troppo savi nuoce all’estetica.

Del resto pure i filosofi che amiamo concorderebbero su questo assioma. Kant diceva che “nella nostra esperienza possiamo conoscere le cose solo come queste ci appaiono.” E quindi è inutile che ci sbrodoliamo a cercare il bello sotto la superficie. Hume osservava che “la finzione è sempre più bella della realtà.” E quindi, se proprio non ci piacciamo dal vero o nell’intimità, fingiamo di piacerci in presenza degli altri.

E no. Non è questione di ipocrisia, in questo caso. E’ strategia di sopravvivenza. Provate a confutare la tesi che “piacere e bellezza” devono anteporsi a “dispiacere e….”

Quando una donna è bella?

Paola Vendramini, architetto

Una donna è bella quando è in grado di dimostrare d'essere all'altezza, quando sa gestire i propri impegni con semplicità e quando sorride alla vita e alle persone con facilità. Una donna è bella se per prima si sente interiormente bella. Il bello di una donna è ciò che sa mostrare nella quotidianità.

Bruna Lovatello, pensionata e nonna, 69 anni (in foto)

Mi piacciono le donne che fanno trasparire i propri sentimenti. Che dimostrano, a pelle, tranquillità, gentilezza, femminilità, sensibilità. Valori superiori che sono tutti declinati al femminile. Non a caso la maggior parte delle donne che conosco sono belle e trovo bellissime tutte le amiche ho!

Elena Voutcinitch, 48 anni, mamma di tre figli e impiegata

Una donna è bella quando si sente bella, E’ bella tutte le volte che non è infelice. Io credo che l’infelicità sia la condizione più brutta: una coperta maldestra. Di cui io personalmente mi libero spesso.

Francesca Nicastro, 35 anni. Giornalista.

Una donna è bella quando è felice, il che spesso coincide con l’essere amata.

Anamaria Panepinto (40 anni) e Iris Fattorel (35 anni). Parrucchiere. (in foto)

Le donne più belle sono quelle che si piacciono. Che stanno bene con se stesse. Che si stimano. Quando una donna ha una percezione positiva di se stessa la trasmette anche agli altri. E’ inevitabile. E le donne che si piacciono di più, in genere, sono quelle che hanno superato i 40. Quelle che escono da una lunga storia d’amore o da un rapporto coniugale esaurito e che, con un pizzico di sano egoismo, tornano a guardarsi allo specchio. Può sembrare strano ma le donne appagate dalla famiglia, da una relazione stabile, dai figli sono quelle che pensano meno a se stesse. Che investono poco sulla propria immagine. Eppure “scoprirsi belle” a qualunque età fa bene. Dà una marcia in più.

Maria Pia Brunelli, 68 anni, residente a San Giacomo. Prima di andare in pensione ha lavorato come infermiera al Pronto soccorso di Conegliano (“Quanto ho amato quel lavoro!”, confida). (in foto)

Io credo che una donna sia bella quando sorride. Quando si mostra aperta. Quando è disponibile verso gli altri.

Antonio Michelin, agente di commercio

Una donna è bella quando parla sensatamente, quando ti emoziona…e quando ha belle gambe!

Emanuela Perenzin, imprenditrice e maestra casara, Bagnolo

Una donna è bella quando ha il sorriso negli occhi: come puoi capire questo esula dall'estetica, ma è un complimento che mi è stato fatto di recente e mi è piaciuto moltissimo!

Cinzia Quaglio, 39 anni. Vidor

Una donna è bella quando le brillano gli occhi. Quando gioisce. Per gli altri, soprattutto.

Arianna Candido, Office coordinator Teampenso, Mogliano (in foto)

Quando una donna è bella? Tu, donna, sei bella quando stai bene con te stessa, quando vivi con gioia, quando ami la vita. Ti senti in armonia con il mondo che ti circonda. E alla fine gli altri non possono che vederti come tu vedi te stessa: bella. La bellezza non è altro che la manifestazione esteriore della gioia di vivere che ogni donna porta dentro di sé.?E’ così, basta crederci.

Saverio Bivona, chef

Quando una donna è bella? Quando ti assomiglia! Un’altra risposta? Una donna è bella soprattutto nella sua intimità, quando è sola con se stessa.

Beatrice Kahal, studentessa di Liceo Classico. 18 anni (in foto)

Una donna è bella quando riesce a sopportare lo stress da lavoro, sostenere la famiglia e tutte le frenesie della vita con la testa alta e il sorriso sulle labbra. Basta guardarsi attorno per rendersi conto di quante donne bellissime ci sono vicino a noi.

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×