25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Quando un asparago fa primavera

Al via 46° mostra dell’Asparago di Badoere

|

|

Quando un asparago fa primavera

TREVISO - Germogli di Primavera, IV rassegna realizzata dalle Pro Loco dell’Unpli in collaborazione con la Provincia di Treviso, entra nel vivo. Badoere, località del Comune di Morgano, celebre per la splendida “rotonda”, la piazza contornata da due ali di barchesse di villa veneta, sarà lo splendido palcoscenico per celebrare l’asparago ad Indicazione Geografica Protetta che proprio a Badoere deve il suo nome.

La 46^ Mostra dell’Asparago di Badoere, realizzata dalla Pro Loco di Morgano con il Comune e il sostegno di tante associazioni del territorio, offre quest’anno un cartellone in grado di accontentare tutti i gusti.

 

Si comincia Giovedì 25 Aprile con il Mercatino della Creatività e dell’Artigianato (dalle 8 alle 19) e con la 4^ Mostra scambio di moto e bici d’epoca. Alle 9, per chi vuole conoscere da vicino il meraviglioso territorio dell’Asparago di Badoere, ci si potrà immergere nel territorio del Parco del Sile con la 21^ Pedalata ecologica “Drio el Sil”. All’arrivo i partecipanti troveranno pastasciutta per tutti (il ricavato andrà a favore della Casa dei Gelsi dell’Advar). A pranzo e a cena, presso gli impianti sportivi, funzionerà il fornitissimo stand gastronomico dove asparagi e uova, ma anche il risotto agli asparagi, saranno protagonisti. La serata sarà animata da gruppi sportivi (Punto Danza e Karate Shotokan) e da “La mente di Tetsuya”, cartoon tribute band. Anche Venerdì e Sabato sera, saranno in funzione i forniti stand gastronomici con musica dal vivo.

 

Domenica 28 Aprile, chi vuole fare due passi nel Parco del Sile tra Morgano e Quinto, non può mancare alla 3^ Passeggiata dell’Asparago di Badoere IGP, con percorsi da 5 e 12 chilometri (partenza alle 9). I più pigri potranno però rimanere in piazza a Badoere per godersi dalle 9 la Gara di automodelli a scoppio radiocomandati. La Domenica sarà anche dedicata a più piccoli: dalle 10 alle 16, ci sarà infatti la Festa degli Aquiloni in rotonda, con dimostrazioni e laboratori per bambini e dalle 16 alle 18 animazioni e spettacoli di magia. Nel pomeriggio, l’instancabile organizzazione della Pro Loco propone anche “In sella con la Pro Loco: dalla Rotonda di Badoer alle sorgenti del Sile”. La partenza è alle 14 e chi non può arrivare con la propria bici non si scoraggi perché la Pro Loco mette a disposizione un servizio di noleggio gratuitoLa lunga giornata di festa si concluderà agli stand gastronomici con asparago a tavola e musica dal vivo.

 

Il clou della manifestazione sarà, come tradizione, il Primo Maggio con Sapori in Rotonda, mostra, vendita e degustazione di prodotti tipici provenienti da varie regioni. Alle 10,30 l’inaugurazione ufficiale della 46^ Mostra dell’Asparago di Badoere IGP con i produttori locali che porteranno in piazza il meglio della produzione locale. La giornata sarà animata anche da tante iniziative: la mostra-concorso fotografico dedicata all’asparago che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di Morgano, il concorso per la migliore vetrina Igp, l’esibizione della banda (alle 9), il 46° Gran Premio Badoere, gara ciclistica per dilettanti, e naturalmente buon cibo e musica.

 

Tutte le info anche su www.germoglidiprimavera.tv

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×